Choc+a+Matera%3A+operai+morti+in+un+pozzo%2C+%26%238220%3Buccisi+dalle+esalazioni%26%238221%3B
viagginewscom
/2019/08/29/matera-operai-morti-pozzo/amp/
Cronaca

Choc a Matera: operai morti in un pozzo, “uccisi dalle esalazioni”

Choc a Matera: operai morti in un pozzo mentre erano alle prese con operazioni di smaltimento di rifiuti, i due “uccisi dalle esalazioni”.

(repertorio/Vigili del fuoco)

Un dramma si è consumato oggi a Matera, precisamente nel territorio comunale di Aliano. Ancora sono poche e frammentarie le informazioni che arrivano sulla tragedia. A perdere la vita sarebbero stati due operai originari di Potenza, di circa 50 anni. I due – si apprende – lavoravano per la ditta che curava la manutenzione del pozzo. A quanto pare, il primo operaio è entrato nel pozzo e si è sentito male, il secondo per salvare il collega si è calato a sua volta.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La dinamica della tragedia degli operai morti a Matera

Sembra che a ucciderli siano state le esalazioni emesse dal pozzo. Sul luogo del dramma sono giunti nel giro di pochi minuti i Vigili del Fuoco. In questo momento, squadre specializzate stanno recuperando i cadaveri dei due operai. In base a quello che si apprende, il pozzo era utilizzati per l’aspirazione del percolato, cioè del materiale prodotto dai rifiuti della discarica dove è avvenuta la tragedia. I due sarebbero stati uccisi rapidamente dalle esalazioni di anidride carbonica.

L’allarme è stato poi lanciato da un terzo operaio, che era alla guida del camion e che si è preoccupato quando ha capito che ai colleghi era successo qualcosa. La discarica è chiusa dal 2013, ma viene effettuata manutenzione periodica. Il pozzo in cui i due hanno perso la vita è alto una decina di metri. Da quanto si apprende, gli operai erano incaricati a caricare in cisterna il materiale accumulato nel pozzo che poi doveva essere smaltito. Un’operazione presumibilmente di routine che stavolta ha avuto conseguenze mortali.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.