Chi+%C3%A8+Marisa+Sannia%3A+vita+e+carriera+della+cantautrice
viagginewscom
/2019/08/03/chi-e-marisa-sannia-vita-carriera-cantautrice/amp/
Categoria News

Chi è Marisa Sannia: vita e carriera della cantautrice

Marisa Sannia è stata una cantautrice e attrice italiana nota per alcuni successi di musica leggera e in lingua sarda. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Marisa Sannia è stata un’apprezzata cantautrice e attrice italiana, nota principalmente per alcuni successi di musica leggera negli anni Sessanta e come interprete di canzoni d’autore. Nel corso della sua carriera ha anche intrapreso una ricerca artistica che l’ha portata a diventare un’apprezzata cantautrice in lingua sarda. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Marisa Sannia

Marisa Sannìa nacque a Iglesias il 15 febbraio 1947. Iniziò la sua carriera musicale nei primi anni Sessanta, come voce femminile di un gruppo musicale cagliaritano, “I Principi”. Si classificò seconda in un concorso nazionale per voci nuove indetto dalla Fonit Cetra, svoltosi presso la sede Rai di Cagliari dove, accompagnata alla chitarra da Roberto Casti e Pasqualino Cao, presentò la canzone di Salvatore Adamo Perduto amor: a giudicarla c’era il Maestro Bruno Canfora. Nel frattempo portò avanti la sua attività agonistica di giocatrice di basket, prima nella Karalis (con cui arriva alla Nazionale italiana che partecipa ai Campionati Europei Juniores del 1965, in Bulgaria), poi nel CUS Cagliari Pallacanestro, dove buona parte della Karalis era confluita.

Marisa Sannia divenne famosa nel 1968, quando partecipò al Festival di Sanremo cantando “Casa bianca” in coppia con Ornella Vanoni (l’anno prima aveva partecipato al Festivalbar), classificandosi seconda. Firmò anche successi come “La compagnia”, resa celebre da Lucio Battisti e poi riproposta anche da Vasco Rossi. Partecipò inoltre alle trasmissioni televisive ”Scala reale” e ”Settevoci” cantando canzoni scritte da Sergio Endrigo, che la scoprì e la lanciò producendo il suo 45 giri d’esordio “Tutto o niente”.

Marisa Sannia pubblicò sette album nel corso della sua carriera. Ricordiamo in particolare dischi di successo come “Una lacrima”, “La compagnia”, “L’amore è una colomba”, “Com’è dolce la sera stasera” e “La mia terra”. È stata anche conosciuta con il soprannome “La gazzella di Cagliari”. L’ultimo suo lavoro, pubblicato postumo e distribuito Felmay – Egea distributions nel novembre 2008 (con un’anteprima al “Premio Tenco”), è Rosa de papel, dedicato alla vita e alla poesia di Federico García Lorca: una raccolta di 12 canzoni, particolarmente cara alla cantante, che traspone in musica alcune liriche del periodo giovanile del poeta spagnolo. Marisa Sannia è morta a Cagliari il 14 aprile 2008 all’età di 61 anni, stroncata da un male improvviso, lasciando il marito e una figlia.

EDS

 

Enrico

Pubblicato da
Enrico