Oggi+si+celebra+Maria+Madre+della+Chiesa+per+volont%C3%A0+di+papa+Francesco
viagginewscom
/2019/06/10/maria-madre-chiesa-papa-francesco/amp/
News

Oggi si celebra Maria Madre della Chiesa per volontà di papa Francesco

Papa Francesco ha stabilito che a partire da quest’anno si celebrerà Maria Madre della Chiesa il giorno dopo quello della Pentecoste che nel 2019 cade oggi lunedì 10 giugno.

Lo scorso 11 febbraio 2018, papa Francesco ha ratificato la volontà di dedicare il giorno successivo alla Pentecoste alla celebrazione della figura di Maria come Madre della Chiesa. La firma del papa in quel giorno ha un significato particolare, visto che l’11 febbraio occorreva il 160° anniversario dalla prima apparizione della Beata Vergine a Lourdes, per la precisione nella grotta di Massabielle in cui oggi si trovano le vasche del Santuario di Lourdes.

Tale decisione è stata presa in considerazione del fatto che Maria non è solamente la madre di Gesù Cristo, ma anche la madre della Chiesa Cattolica. Nel documento il Santo Padre ha voluto ricordare che la Beata Vergine ha dato il suo contributo, non solo dando alla luce il frutto divino, ma anche partecipando alla formazione della Chiesa, prima prendendo parte al Cenacolo ed in seguito pregando per la discesa dello Spirito Santo affinché si completasse il disegno divino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Oggi si celebra Maria Madre della Chiesa

Quest’anno la Pentecoste è stata domenica 9 giugno, motivo per cui il giorno dedicato alla celebrazione di Maria Madre della Chiesa cade oggi lunedì 10 giugno. La decisione del papa, in concomitanza con l’anniversario delle apparizione a Lourdes, sottolinea ancora una volta la sua devozione nei confronti della Madonna e l’importanza che esso dà ai luoghi di culto mariano. Lourdes, d’altronde, è un santuario di estrema importanza per la fede cristiana, visto che dopo la Basilica di San Pietro ed il Santuario della Madonna di Guadalupe è quello con maggiore affluenza di pellegrini.

Nella giornata di oggi si celebrano anche alcuni santi che hanno dato il proprio contributo per la diffusione della fede cattolica. Tra questi i francesi San Censurio (vescovo di Auxerre) e San Landerico (vescovo di Parigi), quindi gli italiani San Bogumilo, la Beata Diana degli Andalò e i beati Giovanni Dominici e Edoardo Pope.

Fabio

Pubblicato da
Fabio