Natale+2017+a+New+York%3A+spettacolo+e+magia
viagginewscom
/2017/10/19/natale-2017-a-new-york/amp/
Idee di viaggio

Natale 2017 a New York: spettacolo e magia

Natale 2017 a New York, pista di pattinaggio su ghiaccio a Rockefeller Center (iStock)

Passare il Natale a New York è una delle esperienze più incredibili che esista. Vi darà la sensazione di vivere come dentro un film, tra le vetrine scintillanti super addobbate, le luminarie natalizie sfavillanti, i grandi magazzini stracolmi di ogni oggetto dei desideri, le piste di pattinaggio su ghiaccio, l’atmosfera magica a Central Park e gli spettacoli a Broadway e al Lincoln Center. A Natale a New York farà sicuramente freddo, neve o non neve, ma sarà lo spirito della festa a scaldare il vostro cuore.

La stagione natalizia, chiama anche Holiday Season per non fare torto a nessuna religione visto che siamo in una città multiculturale, inizia già con la Festa del Ringraziamento, il celebre Thanksgiving, che si celebra il quarto giovedì di novembre, quest’anno il 23 novembre. In questo giorno, le famiglie americane si riuniscono nelle case per mangiare il tacchino e a New York si tiene la tradizionale parata di Macy’s, storica catena di grandi magazzini. La parata dà l’avvio ufficiale alle celebrazioni del Natale, soprattutto quello commerciale, cui seguono tutte le iniziative e manifestazioni collegate alle feste di fine anno. Tra queste ricordiamo anche il Black Friday, il giorno dopo il Ringraziamento, il venerdì di ponte per gli americani dedicato agli acquisti folli con i super sconti nei negozi.

L’evento ufficiale che apre la vera e propria stagione natalizia a New York è l’accensione dell’albero di Natale a Rockefeller Center, un evento di grande richiamo alla presenza del sindaco della città e con l’esibizione di artisti di fama internazionale.

Natale 2017 a New York: dove andare e cosa fare

Dallo shopping al tour delle luci, dalla visita a musei e monumenti al pattinaggio su ghiaccio, trascorrere il Natale a New York vi farà vivere un’esperienza fantastica, dove tutto è più bello. Scopriamo insieme i luoghi da visitare e le cose da fare nel periodo natalizio nella Grande Mela.

Shopping e tour delle vetrine

Shopping, shopping e ancora shopping. Se si visita a New York non si può non andare per negozi e grandi magazzini e se non potete permettervi troppi acquisti, nessuno vi vista un tour alla scoperta delle vetrine più ricche e spettacolari, ancora più belle a Natale. I grandi magazzini più celebri e visitati, che si trovano tutti a Manhattan sono: Macy’s, Bloomingdale’s, Bergdorf Goodman, Lord & Taylor, Century 21, Saks, Barneys. Non perdetevi le fantastiche vetrine di Tiffany & Co.

Perfino in una metropoli come New York non mancano i mercatini di Natale. Il più famoso è quello di Bryant Park, a Midtwon, non lontano da Rockefeller Center tra la 5th e la 6th Avenue e tra 40th e la 42nd Strada, dove c’è anche una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Il Winter Vilage di Bryant Park quest’anno sarà aperto dal 29 ottobre fino al 5 gennaio 2017. Tra gli altri mercatini segnaliamo: lo Union Square Holiday Market, dal 17 novembre al 24 dicembre; il Columbus Circle Holiday Market, dal 29 novembre al 24 dicembre; la Grand Central Holiday Fair; l’Artists & Fleas at Chelsea Market.

Mercatino di Natale a Bryant Park, New York (iStock)

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Un classico imperdibile del Natale a New York è andare alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. La più famosa in tutto il mondo, e simbolo del Natale newyorchese, frequentatissima da residenti e turisti, è quella del Rockefeller Center, sotto il grande albero d Natale. The Rink, come è chiamata la pista sul ghiaccio ha già aperto lo scorso 7 ottobre. L’ingresso è a pagamento e non è molto economico: 27 dollari a persona durante le feste  e 32 dollari nei giorni festivi di novembre e quasi tutto dicembre; il periodo del picco delle visite. i bambini fino a 11 anni pagano 15 dollari

Se invece volete pattinare sul ghiaccio gratuitamente, dovete andare a Bryant Park. Qui si paga solo l’affitto dei pattini da ghiaccio, se non li avete, e soprattutto la pista è meno affollata di quella di Rockefeller Center. Un’altra pista imperdibile è la Wollman Ice-Skating Rink a Central Park, è la più grande di tutta la città, quindi quella dove si pattina meglio. Su questa pista è ambientato il romanticissimo finale del film Serendipity. Infine, consigliamo la Ice-skating at the LeFrak Center, una pista di pattinaggio che si trova a Brooklyn, a Prospect Park, all’interno di un’arena coperta. Qui c’è tanto spazio per pattinare, con una vista spettacolare sul parco.

Wollman Rink, Central Park, New York (NYC JD, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Tour delle Luci natalizie

Un altro appuntamento imperdibile del Natale a New York sono i Festival e i Tour delle Luci. I quartieri della città si vestono di magnifiche luminarie natalizie e vere e proprie luci d’artista, con spettacoli dedicati e giochi di luce da ammirare in visite e tour organizzati. A Brooklyn viene organizzato il Christmas Light Tour Bus.

Spettacoli e festival

Natale è il periodo ideale per visitare New York anche per il fitto calendario di spettacoli nei teatri e nelle sale concerto. Dal tradizionale balletto dello Schiaccianoci ai concerti degli artisti più famosi,  senza dimenticare i classici musical. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Al Lincoln Center troverete tutti gli spettacoli più belli, mentre alla Radio City Music Hall il classico spettacolo di Natale con i ballerini di tip tap e tanti altri spettacoli

Se vi fermate a New York anche per Capodanno, dovete andare assolutamente alla grande festa a Times Square, dove aspettare la mezzanotte tra concerti, balli ed euforia, stringendovi alle persone care per sentire meno freddo. Copritevi bene!. La partecipazione alla festa a Times Square è gratuita, ma occorre arrivare sul posto con largo anticipo per trovare un buon posto e perché l’area viene recintata e chiusa presto per via del grandissimo afflusso.

Per ulteriori informazioni per il vostro viaggio di Natale 2017 a New York vi ricordiamo anche la nostra guida generale alla città (questa pagina) e la guida ai musei da vedere.

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba