Meteo%3A+piccola+tregua+dal+gelo%2C+ma+per+poco+tempo
viagginewscom
/2017/01/11/meteo-tregua-dal-gelo-ma-arriva-il-maltempo/amp/
News

Meteo: piccola tregua dal gelo, ma per poco tempo

Arriva il freddo glaciale (@GettyImages)

Il freddo gelido di questi giorni che ha fatto crollare la colonnina di mercurio e portato tanta neve al Sud Italia sta per darci un po’ di tregua. Si tratta infatti solo di una tregua perché questo mese di gennaio, stando alle previsioni degli esperti, sarà un mese da record con valori termici al di sotto della media. Ed il freddo gelido tornerà già sabato 14. Insomma solo una piccola pausa.

Ma intanto avremo un po’ di tregua dal gelo, sebbene avremo molta pioggia. Da giovedì 12 gennaio una bassa Pressione si formerà sul mar Ligure. Questa richiamerà venti di libeccio che mitigheranno le temperature, ma farà arrivare anche tanto pioggia al Centro-Sud con quota neve più alta.

Nella giornata di domani il peggioramento lo avremo dapprima sulle regioni tirreniche centrali, poi nel corso della serata piogge anche al Nord e in parte del Sud. Venerdì 13 temporali su tutto il Centro Sud in particolare attesi su Lazio, Campania, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo. Neve a quota 800/1000 metri. Maltempo anche al Nordest dove la quota neve scende e sono possibili nevicate in pianura durante la notte di venerdì, soprattutto sull’Emilia Romagna.

Temperature: rialzo termico, ma gelo di notte

L’aria gelida artica ha terminato il suo afflusso sul nostro Paese, ma le temperature continuano a restare molto basse. Da giovedì avremo un sensibile rialzo termico, soprattutto sui valori massimi. Grazie al vento di Libeccio al Centro Sud le minime risaliranno sopra lo zero e le massime andranno sopra i 10 gradi.

Ma come dicevamo questa è solo una tregua dal gelo. Da Sabato 14 infatti c’è un nuovo calo delle temperature che riscenderanno nuovamente sotto zero o saranno di pochi gradi in tutta Italia, tranne nelle Isole maggiori dove si manterranno un po’ più alte.

Sabato il tempo sarà soleggiato su gran parte del nostro Paese con residui piovaschi sulla Sicilia Orientale e sulla Calabria tirrenica. Altrove splenderà il sole, ma come dicevamo le temperature scenderanno nuovamente. Tutto il Nord torneranno con minime sotto zero (- 5 a Torino, – 4 a Milano, – 1 a Bolzano e Venezia, – 3 a Bologna). Intorno allo zero al Centro (- 2 a Firenze, – 4 a Perugia, 2 ad Ancona e Roma). Freddo anche al Sud, ma leggermente meglio che nei giorni scorsi (5 a Napoli, 3 a Bari). Palermo e Cagliari ampiamente più miti con temperature di minima intorno ai 10 gradi.

Autore: Cini Silvia

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro