Meteo+autunno-inverno+16%2F17%3A+sar%C3%A0+da+record+in+Italia
viagginewscom
/2016/09/06/meteo-autunno-inverno-1617-sara-da-record-in-italia/amp/
News

Meteo autunno-inverno 16/17: sarà da record in Italia

GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Con l’arrivo del ciclone Morgana (qui le previsioni), siamo piombati anzitempo in autunno. Temporali e temperature rigide (addirittura minime di 15 gradi!) ci hanno tolto subito il piacere dell’estate, facendoci già sentire gli effetti dell’autunno. Ma se ci sono speranze che settembre riservi ancora delle belle giornate di sole, la domanda di molti è che cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Che autunno avremo?

Come sempre le previsioni a lungo termine hanno una percentuale di errore, ma sono comunque una probabilità, uno scenario possibile. Per l’inverno 2016/2017 l’ago della bilancia sarà la Niña, ossia il raffredamento delle acque superficiali del Pacifico tropicale: nel caso ciò avvenisse avremo un inverno molto rigido e nevoso. E gli esperti del meteo danno come molto probabile quest’eventualità.

Per l’autunno invece le ultime proiezioni disegnano uno scenario contrario: farà caldo. Le temperature medie saranno infatti notevolmente più alte della norma nel bacino mediterraneo ed in particolare nelle regioni centrali e meridionali del nostro Paese. Perfino al settentrione farà più caldo del solito. Per quanto riguarda le precipitazioni invece dovremmo essere nella media del periodo, leggermente al di sotto solo in Sicilia.

Se le previsioni dovessero essere confermate dovremmo quindi avere un autunno caldo ed un inverno freddissimo.

Con un autunno così vale la pena pensare ad una fuga in una delle spiagge più belle d’Italia:

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro