Meteo%2C+colpo+di+scena%3A+finisce+l%26%238217%3Bestate+sull%26%238217%3BItalia%3F
viagginewscom
/2016/08/03/meteo-colpo-di-scena-finisce-lestate-sullitalia/amp/
News

Meteo, colpo di scena: finisce l’estate sull’Italia?

Gli esperti meteo prevedevano un agosto da record con gli anticicloni africani ad infuriare sull’Italia con afa e temperature da record. Uno scenario ancora possibile, ma che se si verificherà sarà nella seconda parte del mese, già perché in questo avvio del mese è l’instabilità e le correnti atlantiche a fare da padrone e a rovinare probabilmente pure il weekend clou dell’estate: quello di Ferragosto.

Oggi e domani sarà ancora molto caldo, specie a Roma e a Firenze dove si raggiungeranno i 35 gradi, ma da venerdì cambia tutto. Sull’Italia arriva infatti il ciclone Circe che porterà dapprima al Nord Ovest, poi al Nord Est e al Centro temporali anche di forte entità ed un apprezzabile calo delle temperature. Andrà meglio al Sud protetto dall’Alta Pressione. Sabato Circe imperverserà sull’Emilia Romagna con grandinate e nubifragi e maltempo con piogge sparse è previsto anche al Centro e nelle zone interne del Sud.

 

Ma non finisce qui. L’instabilità continuerà e all’inizio della prossima settimana tra il Nord Atlantico e il Mare del Nord si formerà il ciclone Troy che, stando alle previsioni attuali, dovrebbe colpire l’Italia proprio nei giorni di Ferragosto del 13, 14 e 15.  Troy porterebbe sulla nostra Penisola, da Nord a Sud, ma soprattutto al Settentrione, nuvolosità, piogge sparse ed un concreto abbassamento delle temperature. Uno scenario, definito dagli esperti meteo, quasi autunnale.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro