Meteo+inverno%3A+sar%C3%A0+un+anno+da+record
viagginewscom
/2016/08/01/meteo-inverno-sara-un-anno-record/amp/
News

Meteo inverno: sarà un anno da record

ROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

Siamo nel pieno dell’estate: agosto è appena iniziato e ci farà vivere giornate caldissime con l’anticiclone africano che fra qualche giorno si impossesserà dell’Italia (qui le previsioni dettagliate per il mese appena iniziato). Ma gli esperti del meteo studiano l’andamento del tempo anche a lunga gittata e sono convinti che quello che abbiamo scampato quest’inverno, ossia la grande nevicata e le temperature polari le vivremo il prossimo.

L’inverno 2016-2017 si annuncia come uno dei più freddi di sempre. Responsabile di ciò la Niña, detta anche corrente di Humboldt, una corrente marina fredda dell’Oceano Pacifico che quest’anno di raffredderà ulteriormente determinando un effetto domino sul clima mondiale. Farà più freddo ovunque e sul nostra Paese avremo temperature sotto zero e neve in abbondanza, come accadde nel celebre inverno del 1985.

L’inverno 2015-16 è stato molto mite grazie al Niño, fenomeno periodico di surriscaldamento delle acque del Pacifico. Quest’anno avremo l’opposto, come dicevamo avremo la Niña, che opera in maniera diametralmente opposta al Niño.  La Niña creerà un forte vortice polare con tanto freddo e molta neve.

E’ senz’altro presto per avere una pretesa di attendibilità dalle previsioni, ma gli esperti dati alla mano sono convinti di non sbagliarsi di molto.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro