Previsioni+meteo+luglio%3A+si+cambia+rotta
viagginewscom
/2016/07/02/previsioni-meteo-luglio-si-cambia-rotta/amp/
News

Previsioni meteo luglio: si cambia rotta

Luglio 2016 è appena iniziato ed ovviamente tutti si augurano che sia un mese di bel tempo, sole e caldo, ma non troppo. Insomma, che sia un mese prettamente estivo. E su buona parte d’Italia questo sta già succedendo, perfino con ondate di caldo africano sul centro sud, mentre al nord imperversa ancora il maltempo con rischio grandinate nel weekend. Ma ecco cosa ci aspetta secondo gli esperti del meteo per luglio e agosto.

Previsioni meteo luglio 2016

Nella prima decade di luglio sulle regioni centro meridionali arriva dal Nord Africa un nucleo di Alta Pressione che farà ulteriormente innalzare le temperature portandole intorno ai 35 gradi, mentre il Nord sarà caratterizzato da instabilità dovuta a flussi perturbati provenienti da ovest. Ciò porterà temporali, soprattutto su Alpi e prealpi, ma anche sulle pianure, alternati a giornate tipicamente estive.

Questo il quadro fino a circa il 10 di luglio. Dopo questa data l’Alta Pressione si sposterà più verso l’Atlantico favorendo l’ingresso sul nostro Paese di aria umida e di correnti. Risultato di ciò saranno temporali sparsi da Nord a Sud con abbassamento generalizzato delle temperature. I fronti instabili atlantici continueranno per almeno una decina di giorni con temporali localmente anche intensi.

Insomma, l’estate vera e propria, ossia bel tempo continuato, non sarà prerogativa del mese di luglio. Buone speranze per agosto, quando per gli esperti, dovremmo finalmente avere una stabilità di bel tempo.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro