Meteo%2C+crollano+le+temperature+e+temporali%3A+1+maggio+invernale%21
viagginewscom
/2016/04/25/meteo-crollano-le-temperature-1-maggio-invernale/amp/
News

Meteo, crollano le temperature e temporali: 1 maggio invernale!

La primavera era iniziata con un sapore già estivo: temperature molto calde e cielo soleggiato. Ma lo scenario meteo proprio a ridosso del primo ponte di primavera è cambiata drasticamente. Sul nostro Paese è arrivato il ciclone Medusa, una bassa pressione che ha portato piogge e temporali su gran parte dello Stivale ed ha fatto crollare le temperature.
Il calo termico è stato e continua ad essere molto consistente (oltre che è stato molto repentino); a farne maggiormente le spese le regioni centro meridionali dove le temperature sono scese anche di 10 gradi, passando ad esempio a Roma da una massima di 23 ad una di 16 e da una minima di 14 ad appena 5 gradi. Meno consistente, ma comunque ben percepibile il calo termico al Nord dove in media il termometro è sceso sia nei valori minimi che massimi di circa 5 gradi.
Il ciclone Medusa però già da domani inizierà a lasciare l’Italia e piano piano le temperature risaliranno con un ritorno prevalente del sole. Ma il bel tempo ed il rialzo termico dureranno poco: già dal prossimo weekend assisteremo ad un nuovo calo e ad una perturbazione che porterà piogge e addirittura neve sulle alpi, sulle prealpi e sugli Appennini. Il clou del maltempo sarà nella giornata del 1 maggio, Festa dei Lavoratori e per tradizione giornata della gita fuori porta.
Il primo peggioramento lo avremo sabato 30 al nord ovest, poi domenica 1 maggio aria fredda Nord Europea porterà temporali su gran parte del Settentrione e del Centro Italia. Andrà meglio al Sud dove il clima sarà decisamente più asciutto, ma molto nuvoloso. Temperature, come dicevamo, che nuovamente scenderanno con i valori minimi al di sotto dei 10 gradi al Centro e massime intorno ai 17 gradi. Insomma sarà un 1 maggio molto autunnale.
Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro