Germania%2C+arriva+la+moneta+da+5+euro
viagginewscom
/2016/04/14/germania-arriva-la-moneta-5-euro/amp/
News

Germania, arriva la moneta da 5 euro

I tedeschi da domani dovranno fare i conti con una nuova moneta, quella da 5 euro. La Bundesbank ha infatti coniato la nuova moneta da 5 euro, che ha corso legale, e di cui i primi 250 mila esemplari sono stati già prenotati dai collezionisti al prezzo di 15.50 euro.

Ma sono pronti altri due milioni e mezzo di monete, al costo reale, disponibili per tutti e acquistabili in qualsiasi banca della Germania. Come dicevamo la moneta ha corso legale e quindi – per quanto tutti vorranno conservarla come pezzo da collezione – potrà essere spesa normalmente. Ma attenzione: ha valore legale solo sul territorio tedesco, fuori dalla Germania ha solo valore da collezione.

Se andate in Germania quindi, e fra le vostre mani capita la nuova moneta da 5 euro spendetela prima di varcare il confine o scegliete di essere uno fra i collezionisti di un pezzo raro. Anche altri Paesi dell’Unione fra cui l’Italia ha coniato monete da 5 euro commemorative e da collezionisti. Il nostro Paese lo face nel 2003, l’anno scorso lo fece il Belgio con una moneta da 2,50 euro.

I 5 euro tedeschi in moneta raffigurano da una parte l’aquila, simbolo ufficiale della Germania, dall’altro un planisfero. La moneta è composta da 3 materiali differenti e presenta un anello blu centrale per rendere più difficile la falsificazione.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro