Meteo%2C+primavera+rovente%3A+in+arrivo+caldo+dall%26%238217%3BAfrica
viagginewscom
/2016/04/11/meteo-primavera-rovente-arrivo-caldo-dallafrica/amp/
News

Meteo, primavera rovente: in arrivo caldo dall’Africa

ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

Dopo una breve parentesi di maltempo e di temperature più fresche, la primavera 2016 è nuovamente pronta a regalarci giorni infuocati, preludio di un‘estate che si annuncia sempre più torrida (qui le previsioni per l’estate 2016). Durante questa settimana assisteremo a due ondate di caldo provenienti dall’Africa che faranno letteralmente schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio, toccando in alcuni casi addirittura i 30 gradi.

Nella settimana appena entrata avremo fra domani e mercoledì il primo Hot Storm, ossia una tempesta di caldo. L’anticiclone africano interesserà l’Italia facendo innalzare ovunque le temperature, ma sarà soprattutto il Sud Italia a farne le spese con valori massimi che in Sicilia e in Sardegna raggiungeranno i 30 gradi. Il Nord trovandosi ai margini dell’anticiclone avrà temperature più miti (massime intorno ai 22 gradi) e nella giornata di mercoledì se la dovrà vedere con un imponente passaggio temporalesco.

Il secondo Hot Storm si verificherà nel weekend e sarà sempre il Centro ed il Sud a risentirne maggiormente, sebbene su tutta la Penisola a farla da padrone sarà il caldo fuori stagione e un sole tipicamente estivo. Insomma, il weekend del 16 e 17 aprile sarà perfetto per una fuga al mare!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro