Meteo%2C+previsioni+estate+2016%3A+in+Italia+fino+a+45+gradi%21
viagginewscom
/2016/04/04/meteo-previsioni-estate-2016-italia-45-gradi/amp/
News

Meteo, previsioni estate 2016: in Italia fino a 45 gradi!

L’estate 2016 sarà da record dal punto di vista del meteo. Già la primavera si sta facendo sentire su buona parte d’Italia con un clima mite, un cielo soleggiato e la colonnina di mercurio ampiamente sopra la norma. E stando alle previsioni degli esperti i prossimi sei mesi avranno una costante comune: caldo a oltranza e sopra la norma.

D’altronde veniamo da un inverno sui generis con solo alcune sciabolate di freddo intenso all’interno di un contesto molto mite. Quindi era facile prevedere che anche la primavera e l’estate avrebbero seguito questo andamento di cui il responsabile è El Nino, che quest’anno si è presentato in versione ‘strong’, ossia molto forte.

Ma se non sorprende troppo che stiamo andando verso mesi caldissimi, spaventano gli ultimi modelli meteorologici ECMWF che non solo confermano le previsioni, ma azzardano ipotesi su un clima letteralmente torrido sull’Italia. Si parla di temperature che per giorni, nei mesi estivi di giugno e luglio, si aggirerebbero intorno ai 45 gradi!

Su tutta Europa è previsto da adesso e per i prossimi mesi un rialzo termico rispetto alla norma che varia dai 0.5 (Paesi più settentrionali come settori baltici settentrionali, il Nord del Regno Unito, il Portogallo e l”estremo Nordovest della Spagna dove potrebbero anche mantenersi temperature in linea con il periodo) ai 2 gradi (Paesi mediterranei Spagna, Grecia e Italia); a ciò si aggiungerà una circolazione emisferica che convoglierà aria calda africana la quale farà alzare ulteriormente il termometro rompendo il muro dei 40 gradi.

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro