Meteo%2C+arriva+la+neve%3A+ecco+dove
viagginewscom
/2016/01/02/meteo-arriva-la-neve-ecco-dove/amp/
Categoria News

Meteo, arriva la neve: ecco dove

Giovanni Marino/AFP/Getty Images

Il temibile anticiclone Millenium che coriaceo ha resistito per oltre un mese costringendoci ad un dicembre mite e senza precipitazioni, è ormai in fase regressiva. Dalla Russia una corrente fredda si è insinuata portando un calo termico generale sull’Italia e piogge sparse. E finalmente è in arrivo anche la neve, tanto attesa e desiderata dagli amanti degli sci.

Stando a ilmeteo.it le prime nevicate arriveranno sul Piemonte occidentale e meridionale (le provincie di Cueno, Asti e Alessandria) con il manto bianco che interesserà anche i rilievi intorno a Genova. Nel corso della giornata la neve interesserà anche la Lombardia e l’Emilia occidentale con possibili nevicate anche in pianura.

Sempre nel corso della giornata, in particolare nel pomeriggio, neve più intensa fino a 20 cm di accumuli, su Lombardia e Alpi e Prealpi centro-orientali. Nella nottata continuerà a nevicare sul Piemonte, in particolare sull’astigiano e sull’alessandrino. E se domenica ci sarà una pausa, lunedì tornerà ancora la neve questa volta sul settore nord orientale, in particolare sul Trevigiano e sul Bellunese.

Nel resto d’Italia oggi piogge su gran parte della Penisola. Al Centro temporali su Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. Venti forti in Sardegna. Neve sull’appennino sopra i 1200mt. Al Sud ci saranno peggioramenti nel corso della giornata su Campania e Calabria. Domenica migliora al Nord, mentre continuano le piogge al Centro e al Sud, ma il tempo si farà più asciutto nel corso della giornata.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro