Previsioni+meteo+dicembre%3A+sciabolata+polare
viagginewscom
/2015/11/23/previsioni-meteo-dicembre-sciabolata-polare/amp/
Categoria News

Previsioni meteo dicembre: sciabolata polare

E’ arrivato in ritardo il freddo quest’anno, ma promette di farsi sentire parecchio durante i prossimi mesi. L’inverno ancora non è iniziato ma già da tempo se ne parla di come sarà. Gli esperti a riguardo si sono divisi fra quelli che sono convinti che sarà gelido e da record e quelli che invece sostengono che sarà mite con solo qualche ‘sciabolata’ di freddo intenso. In ogni caso in questo fine novembre è arrivato il primo freddo e la neve e la fine del mese sarà intensa per precipitazioni e per la colonnina di mercurio che scenderà verso il basso.

E il meteo dicembre? A quanto dicono gli esperti ci saranno due momenti topici il prossimo mese: il ponte dell’Immacolata e Natale. In queste due occasioni giungerà dell’aria polare che farà crollare le temperature e porterà neve anche in pianura su gran parte d’Italia.

Il mese di dicembre inizierà sotto l’egida dell’Alta Pressione, ma non durerà molto. Fronti di venti scandinavi scenderanno verso il Mediterraneo centro orientale e l’Italia portando maltempo e freddo polare. Intorno al 3 dicembre e per tutto il ponte dell’Immacolata neve in pianura al Nord e a bassa quota al centro. Le temperature andranno sotto zero nei valori minimi al Centro e al Nord e poco sopra al Sud. Stesso scenario si dovrebbe ripetere nei giorni di Natale, quando nuovamente un’aria gelida polare si dovrebbe incuneare sull’Italia favorita dal passaggio dell’Alta Pressione verso la Spagna. Se così effettivamente fosse ci sono buone probabilità che gran parte d’Italia si faccia Natale con la neve!

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro