Previsioni+meteo%3A+%C3%A8+in+arrivo+il+freddo+dalla+Russia
viagginewscom
/2015/10/03/previsioni-meteo-e-in-arrivo-il-freddo-dalla-russia/amp/
Categoria News

Previsioni meteo: è in arrivo il freddo dalla Russia

Abbiamo passato un’estate caldissima, ora ce la stiamo vedendo con un autunno piovoso e instabile (come d’altronde è piuttosto lecito che sia) e siamo in attesa di capire come sarà l‘inverno che verrà. I modelli delle previsioni meteo lo danno al momento caratterizzato da delle incursioni di aria gelida su una base regolare (anzi perfino di 1 grado più della media), un po’ come è stata questa estate con le ondate di caldo africano solo che ovviamente al contrario (ossia con la colonnina di mercurio tutta rivolta verso il basso).

Ma si sa bene che le previsioni a lungo termine lasciano sempre un ampio margine di possibilità. La novità è che queste incursioni gelide inizieranno ben prima del tempo previsto. Ovvero già a metà di ottobre (in pieno autunno quindi) arriverà dalla Russia la prima ondata di freddo.

Ilmeteo.it informa che l’Alta Pressione delle Azzorre (responsabile del nostro clima mite) posizionandosi sui settori settentrionali dell’Europa permette il passaggio di correnti fredde. Dall’11 ottobre, ma soprattutto dal 15, il fenomeno prenderà piede: l’Alta Pressione delle Azzorre andrà ad interessare la Scandinavia ed il Regno Unito lasciando così  un corridoio aperto per l’aria gelida della Russia che arriverà fino in Italia.

Le temperature crolleranno in tutta la Penisola, arriverà la Bora, sulle Alpi e prealpi di notte si andrà sottozero ed è prevista neve anche a quote molto basse. Ciò rallegrerà gli amanti dello sci e probabilmente potrebbe permettere un anticipo dell’inizio della stagione sciistica. In ogni caso è opportuno tirare fuori sciarpe e cappelli di lana per affrontare la prima ondata gelida di questo anticipato inverno.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro