Previsioni+meteo+inverno+2016%3A+freddo+artico+in+Italia
viagginewscom
/2015/09/23/previsioni-meteo-inverno-2016-freddo-artico/amp/
Categoria News

Previsioni meteo inverno 2016: freddo artico in Italia

E’ stata l’estate dei record, la più calda da quando esistono le rilevazioni, e l’autunno ha fatto subito sentire di che pasta è fatto con i suoi temporali. E l‘inverno che sta per arrivare? Bene, prepariamoci al peggio perché potrebbe essere uno degli inverni più freddi della Storia. 

In molti si ricorderanno che la stessa previsione catastrofica i meteorologi l’avevano fatto per lo scorso anno, definendolo addirittura l‘inverno più freddo del secolo. Effettivamente lo scorso anno è stato molto freddo, con tanta neve, giornate da record, ma non il peggiore in assoluto. Questa volta a differenza dello scorso anno  c’è un elemento che lascia poco spazio ad interpretazioni più o meno attendibili: El Nino, ossia il fenomeno ciclico climatico che avviene nell’Oceano Pacifico (il surriscaldamento delle acque influenza i venti equatoriali e la distribuzione delle precipitazioni).

Come sarà l’inverno 2016?

Già ad inizio settembre vi avevamo riportato le previsioni dei meteorologi che ipotizzavano che su una base mite ci sarebbero state delle fortissime incursioni di aria gelida artica il cui responsabile è El Nino. Una posizione che via vai che passa il tempo si rafforza. Il colonello Mario Giuliacci, volto noto tra i meteorologi italiani ha rivelato: “Siccome è in atto un forte evento di Niño, che si presume che raggiunga la massima intensità (“very strong”) proprio tra novembre 2015 e gennaio 2016, è molto credibile che nel prossimo inverno assisteremo a frequenti precipitazioni nevose e anche a irruzioni di aria artica anche verso il continente europeo, Italia compresa”.

Insomma come l’estate è stata funestata da ondate di calore africano, questo inverno avremo lo stesso fenomeno solo che ovviamente al contrario: ondate di freddo artico.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro