Previsioni+meteo%3A+bye+bye+estate%2C+arriva+l%26%238217%3Bautunno%3F
viagginewscom
/2015/09/02/previsioni-meteo-bye-bye-estate-arriva-lautunno/amp/
Categoria News

Previsioni meteo: bye bye estate, arriva l’autunno?

Le previsioni meteo l’avevano detto: dopo Augusto, ultimo anticiclone africano di questa calda estate 2015, il tempo avrebbe decisamente virato verso l’autunno, almeno in questa prima parte di settembre. Ed effettivamente già oggi, specie al Nord e in parte del Centro, una nuvolosità diffusa ha fatto chiudere diversi ombrelloni sulla spiaggia ed indotto in molti ad uscire con l’ombrello. Ma l’Italia in questi primi giorni di settembre è divisa in due perché al Sud continua invece il dominio del gran caldo con temperature che toccano i 37 gradi.

Il peggioramento del tempo è però atteso stando alle previsioni de Ilmeteo.it su gran parte della Penisola. Da domani, giovedì, si rafforzerà il fronte nuvoloso e temporalesco sulle regioni del nord ovest e sulle alpi. Venerdì una perturbazione atlantica investirà dapprima il nord, poi parte del centro, soprattutto Toscana, Lazio ed Umbria dove sono previsti anche nubifragi. Al Sud il tempo si manterrà asciutto con qualche nuvolosità diffusa. Sabato temporali intensi sono previsti su tutto il nord ed il centro con un brusco calo delle temperature che al settentrione ed in Toscana non supereranno i 23 gradi. Al meridione invece splenderà il sole e farà molto caldo con picchi di 37 gradi in Puglia.

Estate finita quindi? Niente affatto. Dopo queste prove di autunno il tempo andrà migliorando e l’alta pressione delle Azzorre, nostra alleata, arriverà in Italia portando sole e temperature piacevoli. Insomma l’estate di settembre è salva!

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro