Previsioni+meteo+Ferragosto%3A+caldo+torrido%2C+poi+piogge
viagginewscom
/2015/08/06/previsioni-meteo-ferragosto-caldo-torrido-poi-piogge/amp/
Categoria News

Previsioni meteo Ferragosto: caldo torrido, poi piogge

L’arrivo di Acheronte, il temibile anticiclone proveniente dall’Africa che pompa aria calda e afosa, si sta facendo sentire su tutta Italia. Come previsto dagli esperti meteo i prossimi giorni continueranno ad essere caldissimi, con addirittura un rialzo termico su molte città. Le città più calde saranno Trieste, Napoli e Bolzano con 38 gradi e colonnina che arriverà oltre i 40 nelle zone interne del Lazio, della Toscana e della Sardegna.

Il problema principale di questi giorni è la tremenda afa che aumenta le temperature percepite e può provocare pericolosi colpi di calore. Acheronte però ha i giorni contati. Già perché dal weekend ci sarà l’inserimento di una corrente fresca atlantica che abbasserà le temperature e porterà temporali diffusi.

Inizialmente il maltempo secondo il portale ilmeteo.it riguarderà la zona delle Alpi, il Piemonte e la Lombardia. Domenica su queste zone inizieranno i primi temporali, anche a carattere violento. Poi la corrente atlantica scenderà lungo lo Stivale lungo gli appennini interessando martedì 11 soprattutto Toscana e Lazio dove sono previsti violenti nubifragi. Mercoledì 12 sarà il Sud Italia che se la vedrà con piogge intense e temperature meno afose, mentre sul resto della Penisola splenderà il sole e le temperature saranno in linea con la stagione.

Meteo Ferragosto

Il meteo per Ferragosto e per la settimana ed in particolare proprio per il weekend del 15 e 16 sarà all’insegna dell’instabilità e delle piogge, soprattutto al Nord e al Centro, sugli appennini e sulle regioni tirreniche. Le temperature almeno nei valori minimi subiranno una flessione, mentre i valori massimi su gran parte d’Italia saranno intorno ai 35 gradi.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro