Previsioni+meteo%3A+arriva+Acheronte+su+tutta+l%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2015/08/02/previsioni-meteo-arriva-acheronte-su-tutta-litalia/amp/
Categoria News

Previsioni meteo: arriva Acheronte su tutta l’Italia

Caldo record

 

Dopo un luglio caldissimo e da record (battuta perfino l’estate 2003) per merito – o colpa vedete voi – di Caronte, il mese di Agosto avrà un altro protagonista, Acheronte. Le previsioni meteo avevano avvertito che anche il mese di agosto sarebbe stato caratterizzato da ondate di super caldo (qui le previsioni per il mese appena entrato) e a quanto pare la prima torrida ondata di caldo avverrà proprio nella prima decade del mese.

Stando a Ilmeteo.it dal 3/4 agosto causa una depressione presente sull’Atlantico un’ondata di aria caldissima africana risalirà il Mediterraneo investendo in pieno tutta la nostra Penisola e buona parte dell’Europa Centrale. Questa ondata porta il nome di Acheronte il quale come il Caronte di Luglio farà innalzare la colonnina di mercurio ben oltre i 35 gradi e pompando aria calda ed umida farà aumentare l’afa e conseguentemente le temperature percepite.

I temporali che negli ultimi giorni, compreso oggi, stanno interessando parte del nord e delle regioni appenniniche centrali, diventeranno quindi solo un ricordo. Da lunedì 3 l’instabilità riguarderà solo le Alpi, il Triveneto e le regioni adriatiche, poi da martedì 4 le nuvole spariranno anche da queste zone lasciando spazio al temibile Acheronte.

Ci aspettano quindi giornate torride in cui boccheggeremo. Al Nord si toccheranno i 37 gradi, 35 al Centro ed in Campania, qualche grado in meno al Sud interessato da una fresca circolazione orientale.Questa ondata di super caldo, secondo il direttore del portale ilmeteo.it, durerà da martedì 4 agosto per almeno 4/5 giorni, ovvero fino a circa il 9 agosto. Dopo di ché la morsa di Acheronte diminuirà lasciando l’Italia in un clima estivo, quindi caldo e soleggiato, ma non torrido.

 

 

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro