Previsioni+meteo%3A+in+arrivo+afa+e+temperature+africane
viagginewscom
/2015/06/03/previsioni-meteo-in-arrivo-afa-e-temperature-africane/amp/
Categoria News

Previsioni meteo: in arrivo afa e temperature africane

Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Italia è nella morsa di Scipione. Le previsioni meteo avevano preannunciato che l’anticiclone dal nome programmatico Scipione avrebbe fatto il suo ingresso sul nostro Paese dal 2 giugno. E’ così è stato. L’Italia infatti nelle ultime ore sta registrando un notevole rialzo delle temperature ed un cielo sereno e pieno di sole. L’anticiclone rimarrà sulla nostra Penisola almeno fino a lunedì 8 giugno continuando a portare aria calda africana e facendo ulteriormente innalzare la colonnina di mercurio.

Un inizio d’estate anticipato dunque, che ci farà già sentire gli effetti nefasti del troppo caldo, ossia la temibile afa. Le temperature in questa settimana arriveranno a 35 gradi al Nord e al Centro, 33 al Sud. A respirare un po’ in questi giorni con rinfrescanti temporali pomeridiani saranno le zone prealpine. Instabilità con possibili piovaschi ci saranno nel prossimo weekend anche sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna.

Dal 9 giugno Scipione lascerà l’Italia che sarà presa da un fronte temporalesco che interesserà gran parte delle regioni e farà scendere la colonnina di mercurio a temperature più in linea con la fine della primavera. Per il meteo.it dopo la perturbazione temporalesca sarà di nuovo tempo d’estate ed è prevista che un nuovo anticiclone, ancora più caldo di Scipione, arrivi in Italia.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro