Previsioni+meteo%2C+arriva+Ferox%3A+tempeste+sull%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2015/05/14/previsioni-meteo-arriva-ferox-temporali-e-grandine/amp/
Categoria News

Previsioni meteo, arriva Ferox: tempeste sull’Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le previsioni meteo lo avevano detto che questi sprazzi d’estate sarebbero stati interrotti da violente perturbazioni. Ed effettivamente è quello che sta succedendo, tra l’altro con un tempismo assai poco felice, dato che i temporali e le perturbazioni arrivano giuste giuste per il weekend.

Se oggi, giovedì, l‘anticiclone africano interessa ancora gran parte della Penisola portando la colonnina di mercurio a 30 gradi e facendo splendere il sole, già da stanotte lo scenario cambierà notevolmente. Già perché l’Italia nelle prossime ore sarà investita dal ciclone Ferox, una violenta perturbazione che porterà temporali, grandinate e perfino trombe d’aria. Ad esserne particolarmente colpito sarà il Nord, poi fra domani e sabato il centro sarà interessato da Ferox, poi domenica arriverà al Sud lasciando il Nord ed il Centro in un relativo soleggiamento.  A farne le spese saranno poi le temperature, sono previsti cali di 10 gradi rispetto alle temperature odierne.

VENERDI: Ferox impazza al Nord con temporali violenti, grandinate e venti forti. Particolarmente interessate dal fenomeno il Piemonte e la Lombardia. Rovesci anche sulla Toscana settentrionale. Qualche addensamento al centro, ma prevalenza di bel tempo. Soleggiato e caldo al Sud.

 

SABATO: Il ciclone Ferox scende sul Tirreno interessando la Sardegna, il Lazio, la Campania, l’Abruzzo ed il Molise con rovesci e temperature sensibilmente in diminuzione. Nubi su gran parte del Nord, sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche.

DOMENICA: Ferox si sposta decisamente verso Sud portando in Sicilia violenti temporali e addensamenti nuvolosi su Calabria, Lucania, Puglia e Molise. Sole invece sul resto della Penisola e temperature in risalita specie al Centro, dove la colonnina di mercurio si risale verso i 30 gradi.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro