Eletto+il+borgo+pi%C3%B9+bello+d%26%238217%3BItalia+2015+%26%238211%3B+FOTO
viagginewscom
/2015/04/07/eletto-il-borgo-piu-bello-ditalia-2015-foto/amp/
Categoria News

Eletto il borgo più bello d’Italia 2015 – FOTO

Qual è il borgo più bello d’Italia? Domanda difficile visto che il nostro Paese è un pullulare di splendidi borghi, di autentici capolavori incastonati in una natura rigogliosa. ognuno con una sua peculiarità. Su e giù per lo Stivale di gioielli da ammirare ce ne sono davvero tanti: alcuni sono stati abbandonati ed hanno acquisito un fascino molto particolare (qui i borghi abbandonati d’Italia), altri sono dei nidi d’amore perfetti per una fuga romantica, altri sono fra i più belli del mondo, e tutti gli altri entrano nelle varie classifiche dei più belli d’Italia.

L’ultima classifica sui borghi d’Italia è stata stilata dalla trasmissione di Rai Tre ‘Alle falde del Kilimangiaro’ condotta da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Per il secondo anno consecutivo il programma sui viaggi più amato della tv ha dato il via alla sfida su quale sia il borgo più bello d’Italia. Ai nastri di partenza 40 borghi, 2 per regione, che sono diventati 20 con l’eliminazione diretta tramite televoto. I 20 finalisti, uno per regione, sono stati poi votati sul sito della trasmissione tramite il web voiting a cui hanno partecipato oltre 300mila persone. Ad aggiudicarsi il titolo di borgo più bello d’Italia 2015 è stato il piccolo comune di Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Appena 2500 abitanti per questo gioiellino che conserva intatto un castello del XIII secolo risalente al periodo Svevo.

Ecco la classifica dei 20 borghi finalisti:

  1. Montalbano Elicona (Sicilia)
  2. Monteverde (Campania)
  3. Castel Sardo (Sardegna)
  4. Pitigliano (Toscana)
  5. Bovino (Puglia)
  6. Brighella (Emilia Romagna)
  7. Gerace (Calabria)
  8. Venosa (Basilicata)
  9. Montagnana (Veneto)
  10. Neive (Piemonte)
  11. Borgio Verezzi (Liguria) 1
  12. Civitella Del Tronto (Abruzzo)
  13. Antagnod (Valle d’Aosta)
  14. Magagna (Friuli Venezia Giulia)
  15. Frosolone (Molise)
  16. Sabbioneta (Lombardia)
  17. Treia (Marche)
  18. Vipiteno (Trentino Alto Adige)
  19. Sperlonga (Lazio)
  20. Montefalco (Umbria)
Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro