Torna+il+%26%238220%3BSalone+del+Cioccolato%26%238221%3B+pi%C3%B9+grande+del+mondo+a+Bruxelles
viagginewscom
/2015/01/15/torna-il-salone-del-cioccolato-piu-grande-del-mondo-bruxelles/amp/
Categoria Eventi

Torna il “Salone del Cioccolato” più grande del mondo a Bruxelles

Fondato 20 anni fa a Parigi da Sylvie Douce e François Jeantet, il Salon du Chocolat è la più grande fiera mondiale dedicata al cioccolato ed è ospitata ormai dalle più importanti città del mondo, da Parigi a New York, Tokyo, Mosca Beijing, Shanghai, Seoul, Lima, Sal vador de Bahia, Londra, Zurigo e dal 2014 a Bruxelles.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha attirato a Bruxelles circa 30.000 visitatori, il Salon du Chocolat della Capitale belga punta ancora più in alto nel 2015. A partire dalla location: lo spazio di ben 6.000 mq nella Exibition Hall 1 del Brussels Expo ( la Fiera di Bruxelles) .

Tre giorni di tributo al cioccolato belga e alle due parole d’ordine attorno a cui ruota l’arte del cioccolato nelle Fiandre e in tutto il Belgio : tradizione e innovazione , a riconferma di quella maestria che ha saputo conquistare il mondo.

Piccoli artigiani dell’arte del cioccolato e grandi produttori (150 partecipanti di cui 80 espositori) , riuniti per l’occasione, danno vita a un’esperienza unica di scoperta e delizia gastronomica. Quella dei maîtres chocolatiers è del resto una vera e propria arte e come tale merita Al Salon du Chocolat lo fa, è il “Pastry Show ” : un podio dedicato per 3 giorni a i più grandi chef, pasticcieri e maîtres chocolatiers del Belgio che preparano le loro migliori ricette di fronte al pubblico.

Tra le novità del 2015, una nuova conference and tasting zone dal nome eloquente “Chocosphere” . Qui il visitatore, in uno spazio che rievoca il cioccolato in tutti i suoi aspetti, scopre tutto quello che c’è da sapere sulla storia del cacao e del cioccolato, sul suo commercio, le ultime scoperte inerenti al tema, con un occhio anche al rapporto tra cioccolato, salute e sviluppo sostenibile.

Gli appuntamenti da non perdere al Salon du Chocolat sono in primis la ormai celebre Chocolate Dress Fashion Parade , che porta in passerella le creazioni nate dalla originale collaborazione di cioccolatai e stilisti. Tema della parata del 2015 sarà il “20° anniversario del Salone del Cioccolato” .

Oltre ai workshop di pasticceria di Concept Chocolate e del maître chocol atier Darcis, il programma guarda ai giovani e prevede in particolare la presentazione del progetto degli studenti dell’Executive Master Food Design della Fine Arts Academy di Bruxelles . Chocoland è invece la zona riservata ai più piccoli che si possono già cimentare in tenera età in divertenti workshop (ri)creativi.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi