Previsioni+meteo%3A+dopo+Natale+arriva+il+ciclone+Ivan
viagginewscom
/2014/12/18/previsioni-meteo-dopo-natale-arriva-il-ciclone-ivan/amp/
Categoria Meteo News

Previsioni meteo: dopo Natale arriva il ciclone Ivan

Se per le previsioni meteo per Natale danno un tempo tutto sommato mite e soleggiato, quelle a 15 giorni prospettano tutto un altro scenario. Già perché a quanto pare subito dopo Natale il tempo muterà bruscamente facendoci cadere in un clima polare e dandoci il sapore di quello che potrebbe succedere (ovvero l’inverno più freddo degli ultimi cento anni).

Studi meteorologici prospettano che l’alta pressione delle Azzorre si espanda verso il Polo Nord e da lì una corrente artica si sposti verso Europa ed Italia. Con il temibile nome di Ivan questa perturbazione creerebbe sul Mediterraneo una bassa pressione che farebbe ulteriormente peggiorare il tempo sul nostro Paese. Pioggia, venti gelidi, temperature bassissime e neve anche in Pianura in alcune zone d’Italia. In particolar modo è probabile che nevichi nelle grandi città del nord, Torino e Milano, a Bologna e nella zona della Pianura Padana. Al Centro potrebbero imbiancarsi Firenze e Roma. Neve su tutti gli Appennini anche a bassissime quote.

Sebbene le previsioni per loro intrinseca natura non siano certe, la maggior parte dei Comuni d’Italia hanno messo a punto, con maggiore puntualità ed accortezza del solito, il piano neve per essere pronti ad eventuali emergenze climatiche.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro