Meteo%2C+irrompe+perturbazione+artica%3A+arriva+l%26%238217%3Binverno
viagginewscom
/2014/12/08/meteo-irrompe-perturbazione-artica-arriva-linverno/amp/
Categoria Meteo News

Meteo, irrompe perturbazione artica: arriva l’inverno

Arriva l’inverno e la neve in Italia

Le previsioni meteo dei giorni scorsi lo avevano detto: ‘con l’Immacolata arriverà l’inverno’. E a quanto pare i meteorologi ci hanno preso. Le temperature infatti sono leggermente diminuite già da ieri sera su gran parte della Penisola, ma è fra oggi e domani che l’Italia sarà presa dalla morsa del gelo soprattutto al Nord dove sono previste nevicate anche a bassa quota. Responsabile della virata verso l’inverno una corrente d’aria di origine polare proveniente dal Nord Europa che oltre a far crollare la colonnina di mercurio creerà una bassa pressione che porterà piogge intense e per l’appunto neve.

Nella serata odierna la perturbazione arriverà al settentrione con forti piogge su basso Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna. Probabili nevicate sull’entroterra ligure, nella zona di Cuneo e sui rilievi dell’Emilia. Domani il maltempo si sposterà verso il centro e poi verso il meridione insistendo particolarmente su Toscana settentrionale e Marche e al Sud su Calabria ed investendo le due Isole maggiori Sicilia e Sardegna. Altrove piogge sparse con schiarite. Nevicherà sugli Appennini intorno ai 1500 metri. Ovunque le temperature subiranno un grosso calo con una media di 8 gradi in meno rispetto a quelle degli ultimi giorni.

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro