Vele+Blu+2014%3A+ecco+il+mare+pi%C3%B9+bello+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2014/06/14/vele-blu-2014-mare-bello-ditalia/amp/
Categoria Italia News

Vele Blu 2014: ecco il mare più bello d’Italia

Spiaggia delle Rocchette, Castiglione della Pescaia (Gr)

Vele blu 2014 mare italia – Il mare più bello d’Italia 2014 è quello di Castiglione della Pescaia. La località grossetana si è aggiudicata infatti il primo posto dell’annuale classifica di Legambiente e Touring Club ‘Guida Blu’ sulle località balneari più ecosostenibili, ossia quelle località che tutelano e valorizzano il proprio patrimonio. Al secondo posto Pollica-Acciaroli nel Cilento, Campania, e al terzo Posada in Sardegna. Fuori dal podio Ostuni in Puglia e al quinto San Vito lo Capo in Sicilia. Fra le isole minori vince Santa Marina Salina in provincia di Messina, fra i laghi Molveno in provincia di Trento.

Queste località sono state premiate ovviamente anche con le 5 vele blu, ma sono altre 8 le località di mare che possono fregiarsi quest’anno delle ambite ‘5 vele’. E sono:  Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz), Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc).

Le località sui laghi che sono state premiate con le 5 vele sono 7, oltre a Molveno troviamo:  Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fiè allo Sciliar (Bz), Avigliana (To),  Tuoro del Trasimeno (Pg), Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa e Bellagio (Co).

Quest’anno la ‘Guida Blu’ ha scelto di accorpare le località marine in 35 comprensori – aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogena – e fra questi domina la Sardegna con ben 5 distretti su 10 nella top ten. Ai primi posti troviamo i comprensori turistici del Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia.

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro