Week-end+in+Friuli+Venezia+Giulia%3A+vino%2C+arte+e+cultura+nelle+colline+di+Ipplis
viagginewscom
/2014/05/16/week-end-in-friuli-venezia-giulia-vino-arte-cultura-nelle-colline-ipplis/amp/
Categoria Idee di viaggio

Week-end in Friuli Venezia Giulia: vino, arte e cultura nelle colline di Ipplis

Getty Images

 

Weekend alla scoperta del vino nel cuore dei vigneti friulani/Roma – Nelle splendide colline di Ipplis, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli nasce l’agriturismo Relais La Collina. Siamo a pochi chilometri da Cividale del Friuli, città longobarda riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Da un vecchio fabbricato rurale nasce il Relais La Collina che non è più solo una struttura dove poter soggiornare per qualche giorno di relax o come punto di partenza per conoscere le bellezze della nostra regione. Ora è anche un luogo dove poter degustare i sapori genuini della tradizione friulana: un semplice spuntino o un piatto più elaborato, sempre a partire dai prodotti della nostra terra.

Il 22 maggio così ricomincia un ciclo di incontri dal nome “Convivio – Incontri di vini e di sensi” firmato Zorzettig Vini, perfetti per chi vuole concedersi un weekend di relax e da dedicare all’eno-gastronomia.

Si ricomincia, dunque, il 22 maggio, con “Di vini di segni e di noteSchizzi di vino e di musica” in compagnia dell’illustratore Marcello Scavo che coinvolgerà tutti gli ospiti in un divertente ‘laboratorio’ di pittura con il vino. A ciascun partecipante saranno consegnati fogli, pennelli, vino, mescole di colori, e poi largo alla fantasia e alla creatività! Con la guida e i giusti consigli di Marcello Scavo, si realizzeranno opere al profumo e al sapore di vino. L’evento sarà reso unico dalla musica di Daniele D’Agaro che, con il suo sassofono, il suo clarinetto e le sue improvvisazioni, farà da sottofondo e da contrappunto a tutta la serata.

Si prosegue, il 5 giugno con l’incontro “In Vino Veritas – Parole e pensieri in libertà“, con Marcello Veneziani, giornalista e scrittore. Un’occasione per parlare delle storie del nostro tempo viste e analizzate attraverso lo sguardo e il racconto di uno dei più attenti osservatori e narratori della nostra attualità. Per dialogare, conversare, confrontarsi in piena libertà, sorseggiando, in sua compagnia, del buon vino.

Il 19 giugno, l’appuntamento è con Stasera sei a cena da me– I segreti dell’arte della cucina di casa. I protagonisti della serata: Antonio Lauretti, giornalista enogastronomico e contadino ciociaro, rappresentante di Slow Food e docente Master of Food per la carne, in veste, per questa occasione speciale, di personal shopper, e Teresa Esposito, esperta e appassionata cuoca della cucina di casa, che ama dedicare le sue serate del fine settimana, a preparare le cene a domicilio per le famiglie amiche. Antonio e Teresa ci insegneranno a selezionare e acquistare i prodotti giusti per la nostra tavola, con attenzione alla qualità e un occhio ai prezzi, e a preparare una gustosa e simpatica cena per i nostri amici più cari.

Il 4 luglio, DA ‘YES WE CAN’ A ‘YES EU CAN’ – Sfide e opportunità enogastronomiche per l’Italia in Europa. Un interessante viaggio tra l’Italia e l’Unione Europea dell’agroalimentare, insieme a Marco Borraccetti, professore di Diritto dell’Unione Europea, presso la Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università ALMA Mater Studiorum di Bologna, sede di Forlì, e Gabriele Castelli, dottore di ricerca in Diritto dell’Unione Europea con una tesi sulla politica di qualità dell’UE per il settore vitivinicolo.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi