Cefalonia%3A+il+lago+sotterraneo+delle+ninfe
viagginewscom
/2013/07/07/cefalonia-il-lago-sotterraneo-delle-ninfe/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Italia

Cefalonia: il lago sotterraneo delle ninfe

Grotta Melissani: il lago delle ninfe/Roma – La leggenda vuole che questo “lago sotterraneo”, questa splendida grotta fosse abitato dalle ninfe e dal dio Pan: stiamo parlando della Grotta Melissani a 2 km di distanza da Sami a Cefalonia. Scoperta nel 1951 da Gianni Petrochilo, questa grotta merita assolutamente un visita e, visto che l’acqua all’interno della grotta è balneabile, anche un bel tuffo!

Il lago si trova a 20 metri sotto la superficie della terra, è lungo 160 metri e ha una profondità che varia tra i 10 e i 40 metri. Alzando lo sguardo potrete ammirare delle stallatiti risalenti a 20.000 anni fa e poi, in mezzo al lago, c’è una “mini-isola” su cui sono stati ritrovati vari oggetti che testimoniano l’esistenza di un vero e proprio luogo di culto per il dio Pan e le ninfe. Questo luogo infatti era dedicato alla ninfa Melissanthi che si suicidò buttandosi nel lago  dopo essere stata respinta dal suo amore mezzo caprone, il dio Pan appunto.

 

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi