Rimborsi+maltempo+Trenitalia%3A+informazioni+su+come+ottenere+il+risarcimento
viagginewscom
/2012/02/06/rimborsi-maltempo-trenitalia-informazioni-su-come-ottenere-il-risarcimento/amp/
Categoria Dove, come e quando Italia News

Rimborsi maltempo Trenitalia: informazioni su come ottenere il risarcimento

Come ottenere il rimborso maltempo da Trenitalia \Roma – Per molti l’arrivo della neve che ricopre ed imbianca ogni angolo della città è sicuramente una delle esperienze più belle ed attese dell’inverno ma, in alcuni casi può trasformarsi in un vero e proprio calvario. Le abbondanti nevicate e l’ondata di gelo che hanno colpito la nostra penisola da venerdì scorso stanno causando forti ripercussioni sotto diversi punti di vista: camion e tir sono bloccati sulle autostrade, molte delle principali arterie stradali sono chiuse, numerosissime famiglie sono isolate da più di 48 ore e per chi deve viaggiare o spostarsi in treno la situazione è disastrosa.

Nei giorni precedenti sono state molte le testimonianze raccolte di persone rimaste intrappolate, anche fino a 20 ore, all’interno dei treni bloccati sulle rotaie o in stazione a causa del gelo. Numerose le linee cancellate, altrettante quelle che hanno subito forti ritardi o che alla fine hanno intrapreso percorsi inagibili soprattutto nel centro Italia e nel Lazio. Vista l’eccezionalità della situazione meteorologica e sulla scia delle forti polemiche e minacce di ricorsi legali da parte dei viaggiatori, Trenitalia ha annunciato i termini ed i modi per chiedere il rimborso del biglietto o indennizzi a causa del maltempo.

Se si è rinunciato a partire questo weekend si potrà chiedere il rimborso integrale del biglietto mentre, se si è giunti a destinazione con un ritardo maggiore di 60 minuti, Ferrovie dello Stato ha predisposto diversi tipi di indennizzi. Se il ritardo accumulato è tra i 60 ed i 119 minuti l’indennizzo sarà del 25% rispetto al prezzo del biglietto, se il ritardo è stimato tra i 120 ed i 239 minuti l’indennizzo sarà del 50% mentre, se si è giunti a destinazione con un ritardo  maggiore di 4 ore si potrà richiedere un indennizzo pari al 100% di quanto pagato inizialmente.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Trenitalia cliccando qui.

Per tutte le notizie sull’emergenza neve in Italia clicca qui.

 

Federica Fralassi

Pubblicato da
Federica Fralassi