Carnevale+%7C+Venezia+si+maschera%3A+al+via+il+Carnevale+2011
viagginewscom
/2011/02/14/carnevale-venezia-si-maschera-al-via-il-carnevale-2011/amp/
Categoria Idee di viaggio low cost

Carnevale | Venezia si maschera: al via il Carnevale 2011

CARNEVALE VENEZIA 2011 PROGRAMMA / ROMA – Mentre gli irriducibili romantici si scambiano gli ultimi baci di San Valentino, qualcuno già indossa una maschera e si prepara alla sfilata dei carri allegorici. Già perché forse vi sarete accorti, magari da qualche manciata di coriandoli gettata a terra da un bambino festante e amorevolmente irrispettoso dell’ambiente, che siamo a Carnevale. Ed in questo periodo l’Italia dei piccoli comuni e delle grandi città si infila un costume per festeggiare un evento di antiche tradizioni e di contagiosa allegria, il Carnevale per l’appunto. Una delle feste più famose e suggestive della Penisola è senz’altro il Carnevale di Venezia. Una tradizione che invade la laguna sin dall’anno mille quando fra le calli della Serenissima si davano vita a divertimenti pubblici nei giorni precedenti alla Quaresima. Da allora Venezia ogni anno ridà vita a questa antica e sentita tradizione, fascinosa e suggestiva, misteriosa e autentica come le sue maschere.
Il Carnevale 2011 è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, che si celebrano quest’anno, e alle Donne, per la coincidenza del Martedì Grasso con la festa della Donna dell’8 marzo. I festeggiamenti in laguna si concentreranno nel weekend del 19-20 febbraio e nel periodo dal 26 febbraio all’8 marzo. In ogni angolo di Venezia, fra calli e canali, saranno di scena eventi di ogni tipo (dai concerti  alle prelibatezze gastronomiche), ma il cuore pulsante del Carnevale sarà ovviamente Piazza San Marco. Qui infatti si concentreranno gli spettacoli del Carnevale lagunare: dalla festa delle Marie al celeberrimo Volo della Colombina che come di consueto aprirà le festività.

Per info: www.carnevale.venezia.it

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro