Le sagre imperdibili di settembre, mese di vendemmia e raccolta

Settembre è un mese perfetto per le sagre perché si fa la vendemmia e si raccolgono anche tantissimi prodotti come i funghi. Scopriamo le migliori a cui prendere parte

Le sagre di settembre sono connotate dai prodotti tipici di questa stagione come le uve, i funghi, il tartufo. Ci sono tantissimi appuntamenti imperdibili da nord a sud. Nella maggior parte dei casi c’è la possibilità di ingresso gratuito con il pagamento esclusivamente del pasto.

Sagra
Sagra (Adobe stock)

Inoltre le sagre sono anche il luogo ideale per poter acquistare i prodotti locali che sono offerti da contadini e agricoltori e rappresentano non solo l’eccellenza gastronomica del territorio che si visita ma anche il prodotto migliore per fare affari con prezzi decisamente contenuti. Scopri anche 5 luoghi da visitare assolutamente a settembre. 

Le sagre da non perdere a settembre

Tra le sagre di settembre da non perdere spicca quella che si tiene a Benevento ogni anno ovvero la festa dell’uva e del vino Solopaca, tradizione locale. Quest’anno si svolgerà dal 9 al 13 settembre e, anche in questa occasione come vuole la tradizione, sfileranno i carri completamente rivestiti d’uva. La festa include praticamente tutto il paese, è un tripudio di musica, degustazioni e anche prodotti da acquistare. Ci sono tanti stand dove è possibile provare le tipicità locali e anche ammirare l’artigianato.

Il secondo evento di settembre molto interessante è a Girone, una frazione di Fiesole, dove si tiene ogni anno la Sagra del Tartufo. Oltre alla vendita e alla possibilità di degustare i prodotti a base di tartufo vengono serviti anche i piatti del territorio come lo sformato di funghi. Ci sono anche tante preparazioni speciali come il carpaccio e il flan anche per i palati più sofisticati.

Ad Asti invece il 10 e l’11 settembre si tiene una maxi sagra di grande rilievo. Nella piazza principale infatti ha luogo questo evento che è famoso in tutto il mondo perché ripercorre la tradizione enogastronomica locale e quindi vengono serviti tutti i piatti e le tipicità del posto. Inoltre la domenica si tiene anche una sfilata storica per le vie del centro con i costumi del tempo.

Nella Val Tidone invece a Ziano Piacentino domenica 11 settembre c’è la rassegna Sette Colli in Malvasia che è a tutti gli effetti una festa dell’uva. Ci sono degustazioni ma anche interessanti degustazioni, cene e un evento dedicato dove si parla della produzione locale.

A Ficarazzi invece, in provincia di Catania, come ogni anno si tiene la Sagra dell’Arancino. Sapori, folkore e tanto divertimento per assaporare uno dei piatti eccellenti della tradizione siciliana ma anche per acquistare le specialità del posto. A Diamante invece c’è la Sagra del Peperoncino dal 7 all’11 settembre. Tutto è a tema piccante, ci sono degustazioni, stuzzicherie ma anche musica, cinema, mostre.

Ad Asiago dal 9 all’11 settembre si svolge Made in Malaga una presentazione dei formaggi locali. Oltre all’Asiago che è il più famoso ce ne sono tantissimi ed è possibile anche partecipare ad una masterclass e a degustazioni con vino e formaggi. Dal 10 all’11 settembre a Cretone si tiene la Sagra del Ciammellocco e dei Longarini. Si tratta di una ciambella che viene realizzata con la ricetta antica, semplice e genuina. L’obiettivo è valorizzare il territorio di questo borgo vicino Roma non molto conosciuto.

A Cabras in Sardegna c’è la Festa della Bottarga che unisce i produttori del mare. Non solo degustazioni ma anche show cooking e laboratori e anche moltissime attività pensate appositamente per i bambini che permetteranno a tutta la famiglia di divertirsi. Tra gli eventi imperdibili a Lonate Pozzolo a Varese dal 9 all’11 c’è lo street food XXXL con tutte le specialità locali e anche la color run con una corsa per le vie della città.

Sagra del tartufo
Sagra del tartufo (Adobe stock)

C’è solo l’imbarazzo della scelta, queste sono le principali di settembre ma tantissime saranno in arrivo ad ottobre e comunque sono spesso disseminate in tutte le zone della regione anche in aree poco conosciute.

Impostazioni privacy