I miradouros più belli e panoramici di Lisbona

Lisbona è una città giovane e frizzante, molto energica, particolarmente famosa per le sue aree panoramiche che sono conosciute come miradouros. Scopriamo i più belli e imperdibili della città

La capitale del Portogallo deve essere assolutamente ammirata dall’alto ed è per questo che dovete perdervi nelle stradine e lasciarvi guidare in qualche area della città dove è possibile trovare un panorama mozzafiato. A volte è solo uno scorcio, in altri casi una piazzetta.

Miradouro Lisbona
Miradouro Lisbona (adobe stock)

I miradouros di Lisbona vi lasceranno senza fiato, con vista sul mare o sulla città, sono l’icona per eccellenza di un luogo spettacolare e magico, da vedere sia al tramonto che di sera quando tutto è illuminato da luci e romanticismo.

Miradouros di Lisbona

Il primo miradouro da non perdere è l’Elevador de Santa Justa che si trova tra palazzi e strade storiche. Questo ascensore in ferro battuto è alto 45 metri e venne edificato per consentire il collegamento tra la Baixa e il quartiere Chaido. Sicuramente è il più famoso di Lisbona per questo è facile trovare molta fila. L’ascensore è del 1902 e l’ingresso è a pagamento, questo vi permette di arrivare sulla terrazza panoramica veramente spettacolare. Ovviamente è anche possibile evitare l’elevador e quindi accedere direttamente alla terrazza, in questo modo si salta la fila ma bisogna accedere da Rua do Carmo.

Un altro Miradouro molto gettonato è quello di Santa Luzia nell’Alfama. Questo quartiere, tra i più belli di Lisbona, si raggiunge con il tram 28 (il più famoso). Da qui è possibile vedere tutta la città dall’alto, con un affaccio diretto sul mare. La terrazza è un belvedere molto ampio, con un giardino e con muretti che sono delle panchine. Solitamente i musicisti di strada che suonano accompagnano l’atmosfera e la rendono ancora più magica. Di giorno è incredibile ma la sera questo scorcio è super romantico, inoltre tutto il quartiere è perfetto per una passeggiata.

Il Miradouro de Nossa Senhora do Monte a Graca è molto in alto ma la vista vale sicuramente la pena. Da qui è possibile ammirare il Castello, i tetti, il Ponte 25 de Abril e la statua del Cristo Rei, praticamente tutti i punti principali. Questa zona è antica ed è quindi molto suggestiva perché mostra tutto il cuore della città. 

Miradouro de Santa Luzia in Lisbon, Portugal
Miradouro de Santa Luzia in Lisbon, Portugal (adobe stock)

Questi sono tre dei miradouros di Lisbona più belli ma tutta la città ne è piena. Sono ad accesso gratuito, anche nei casi in cui è presente l’ascensore questo è ad accesso libero. L’unico a pagamento è quello di Santa Justa.

Impostazioni privacy