Le 5 piscine naturali più belle d’Italia

Le piscine naturali sono veri e propri angoli di paradiso dove fare un meraviglioso bagno in acque cristalline e trasparenti. Scopriamo le 5 più belle d’Italia

In Italia ci sono tantissime piscine naturali, ovvero aree in cui per merito dei cambiamenti naturali e della corrosione si sono ricavate delle conche e delle vasche che raccolgono l’acqua. A volta si tratta di mare, altre di fiume, ma sono tantissime.

Grotta della Poesia Puglia
Grotta della Poesia Puglia (Adobe stock)

Scegliere non è facile, si va dalla Puglia alla Toscana, ma quasi tutte le regioni hanno almeno un paio di queste piscine naturali da sogno.

Piscine naturali più belle d’Italia

Le piscine naturali più belle d’Italia sono quelle che si distinguono per la loro particolarità e per le acque cristalline. Ci sono anche tantissime piscine panoramiche di grande bellezza.

Borgo di Rocchetta Nervina in Liguria

Le acque di questa cascata sono tra le migliori al mondo per gli appassionati del genere, siamo vicino al Borgo di Rocchetta Nervina dove c’è un torrente che forma una piscina naturale stupenda, perfetta per un bel bagno rinfrescante con tanto di passeggiata tra i boschi.

Bagni Regina Giovanna a Sorrento

In Campania si trovano i Bagni Regina Giovanna, il luogo più famoso di tutta Sorrento. Il motivo è semplice, è una piscina naturale che si è formata nella pietra calcarea. È acqua salata e l’accesso è gratuito. Bisogna passeggiare per il viale di ciottoli e poi ci si trova di fronte a questo spettacolo incredibile dove fare un tuffo e prendere il sole.

Cala Coticcio in Sardegna

Nell’arcipelago della Maddalena sorge questa piscina naturale che per il suo colore e la sua bellezza sembra disegnata. Una riserva naturale da togliere il fiato, acque cristalline, spiaggia dorata e relax. È possibile vedere vari tipi di pesci e soprattutto rilassarsi.

Cascate del Mulino in Toscana

Nelle Terme di Saturnia in Toscana c’è una piscina naturale gratuita dove farsi coccolare a 37.5 gradi. È questa la temperatura dell’acqua in qualunque stagione. Sono state definite le più belle terme d’Italia e quindi vale la pena arrivare alle cascate del Mulino e fare un bel bagno rigenerante.

Grotta della Poesia in Puglia

Una delle piscine naturali più suggestiva al mondo, è letteralmente una vasca scavata nella roccia che comunica con una zona più piccola chiama Grotta Piccola. Le acque sono stupende, come quelle del Salento e la zona è di grande bellezza.

Sorrento
Sorrento (Adobe stock)

Piscine naturali in Italia

Questi luoghi da sogno sono imperdibili, ad accesso gratuito e permettono non solo di fare un tuffo in acque meravigliose ma anche di rilassarsi e godere di panorami mozzafiato.

Impostazioni privacy