Meteo, ponte 2 giugno, temperature di fuoco e di ghiaccio: ecco dove

Le previsioni meteo per il Ponte del giugno 2022. Le temperature e che tempo farà sull’Italia

E’ in arrivo il primo ponte dell’estate, la prima occasione finalmente per una fuga al mare, per una breve vacanza. In realtà nemmeno troppo breve visto che il 2 giugno, Festa della Repubblica cade di giovedì, e i più fortunati possono fare le valigie giù dal mercoledì pomeriggio. Ma che tempo farà? Le previsioni meteo ci danno ormai un quadro preciso di cosa aspettarci nel ponte del 2 giugno.

Le previsioni meteo per il Ponte del 2 giugno

Maggio ci ha dato un assaggio di quello che sarà l’estate 2022. Un caldo rovente infatti ha già conquistato molte città italiane negli scorsi giorni. Giugno non sarà di meno, anzi. E il meteo del Ponte del 2 giugno è l’inizio dell’Italia di fuoco. Ma non dappertutto.

Ponte del 2 giugno: meteo e temperature

Se partite per una vacanza al mare o se invece restate in città a lavorare sarà bene sapere che tempo e che temperature avremo nel Ponte del 2 giugno. Le previsioni meteo mano a mano che si avvicina la data si fanno sempre più accurate.

E anche se mancano ancora diversi giorni ormai sappiamo a cosa andremo in conto in quel Ponte. Se la vostra intenzione è quella di andare al mare prendete la macchina e puntate verso Sud. Se invece dovete restare in città e abitate al Nord non soffrirete il solleone.

Già perché a quanto pare le ultime previsioni meteo per il primo weekend lungo di giugno indicano un’Italia divisa in due. Al Nord arriveranno perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico; al Sud invece l’Anticiclone Africano che si rafforzerà ulteriormente.

Lo scenario del ponte del 2 giugno al Nord sarà con precipitazioni anche intense, addirittura nubifragi e grandinate. Un maltempo che farà capolino già sul finire di maggio ma si rafforzerà proprio ad inizio giugno.

Tutt’altra situazione al Sud e al Centro dove invece comanderà l’Alta Pressione africana. Ciò significa sole, bel tempo e un caldo davvero rovente. L’aria bollente proveniente dal sub Sahara porterà le temperature a toccare ben i 35 gradi! Anche le grandi città boccheggeranno con i termometri che arriveranno a 33 gradi a Roma e 34 a Firenze. La prima ondata di calore della stagione.

Il mese di giugno si annuncia bollente e se al Nord le temperature ad inizio mese saranno meno infuocate – a Milano 29 gradi la massima – ben presto lo scenario cambierà. Secondo le previsioni meteo infatti giugno avrà 3 gradi in più di media rispetto alla norma. Insomma, l’estate 2022 sarà davvero di fuoco.

Impostazioni privacy