A Dossena inaugurato il ponte tibetano, sospeso a 120 metri sul vuoto

La nuova attrazione da non perdere in Lombardia: a Dossena inaugurato il ponte tibetano, sospeso a 120 metri sul vuoto. Tutte le informazioni utili.

In Italia è stato da poco inaugurato un nuovo ponte tibetano da brivido. È il ponte di Dossena, in Val Brembana. Un’attrazione mozzafiato che attirerà visitatori da tutta Italia e da tutta Europa.

dossena ponte tibetano
A Dossena inaugurato il ponte tibetano, sospeso a 120 metri sul vuoto (Foto: www.visitdossena.it)

Ammirare le vette delle Alpi Orobie sospesi a 120 metri sul vuoto, camminando su un vero ponte tibetano. È la straordinaria emozione che vi regalerà il nuovissimo Ponte del Sole di Dossena, località delle montagne bergamasche situata tra la Val Brembana e la Val Serina.

Il ponte tibetano di Dossena era in costruzione già da un anno, come vi avevamo anticipato. Era stato annunciato come il più lungo del mondo. Lo è per alcune particolari caratteristiche. Scopriamo quali.

Dossena: inaugurato il ponte tibetano, sospeso a 120 metri sul vuoto

I più attenti ricorderanno un anno fa l’annuncio della prossima apertura del ponte tibetano più lungo del mondo in Lombardia, a Dossena, in provincia di Bergamo, sulle Prealpi Orobiche. I lavori di realizzazione, finalmente, sono terminati e il nuovo ponte è stato inaugurato alcuni giorni fa.

Si tratta di un ponte tibetano a pedata discontinua, ovvero con spazi vuoti tra le assi del camminamento. È lungo 505 metri e nel punto più alto è sospeso nel vuoto a 120 metri.

Non si tratta in assoluto del ponte pedonale sospeso più lungo del mondo. L’ultimo record, come abbiamo visto, lo ha appena battuto il fenomenale Sky Bridge 721, in Repubblica Ceca, anch’esso inaugurato da poco, lungo ben 721 metri, con passerella unita (non a pedana discontinua), e sospeso a 95 metri di altezza.

Quello di Dossena non è nemmeno il ponte tibetano a pedata discontinua più lungo del mondo. Perché questo record appartiene al ponte di Castelsaraceno, in Basilicata, lungo ben 586 metri e sospeso fino a 80 metri di altezza.

Il ponte sospeso di Dossena, tuttavia, è il ponte tibetano a pedata discontinua e senza tiranti laterali più lungo al mondo. Altri dello stesso tipo e più lunghi non risultano. Mentre il ponte di Castelsaraceno è sorretto da tiranti in acciaio. Dunque, quello di Dossena è un record unico nel suo genere.

In Lombardia, un altro ponte da record è il Ponte nel Cielo di Tartano, in Valtellina, inaugurato nel 2018. Lungo 234 metri e sospeso a un’altezza di 140 metri, è il ponte pedonale sospeso più alto d’Europa. Ha una passerella di legno con assi unite ed è sorretto da cavi d’acciaio, senza tiranti.

Ponte di Dossena: dove, come, quando

Ponte tibetano di Dossena (Foto: www.visitdossena.it)

Il ponte tibetano di Dossena si chiama Ponte del Sole e collega il centro del paese con il Roccolo della “Corna Bianca”, attraversando la cava di gesso di Dossena. Sulla sua lunghezza di 505 metri sono poste 1.200 pedate. Il ponte ha un’altezza massima di 120 metri. Poiché mancano i tiranti laterali, è sorretto da sette funi d’acciaio: due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza.

Per attraversare il ponte in sicurezza, i pedoni dovranno indossare un’imbragatura, con l’inserimento di una linea vita continua attraverso l’utilizzo di un moschettone. Il percorso parte dal Roccolo della Corna Bianca e va in direzione del centro abitato di Dossena. L’area del Ponte del Sole, ex tiro a volo, si raggiunge dalla strada provinciale 26, che collega Dossena alla Val Serina.

Per salire sul ponte tibetano le prenotazioni sono obbligatorie, apriranno a giugno. Il biglietto cosa 25 euro.

In zona è stato inaugurato anche il nuovo Parco speleologico nelle storiche Miniere di Dossena.

Per ulteriori informazioni: www.visitdossena.it/cosa-fare-e-vedere/ponte-tibetano-dossena-val-brembana

La mappa del Ponte del Sole di Dossena (BG)

Impostazioni privacy