Sembra di essere in Irlanda, ma questo posto è nel Lazio!

Questo luogo sembra l’Irlanda, ma vi stupirete di scoprire che si trova in Italia, nel Lazio! Siamo a due passi da Roma ed è un luogo fantastico e incredibile da vedere

Sono due luoghi fuori dal tempo, uno in Irlanda e l’altro nel Lazio. Curiosi e meravigliosi, unici ed affascinanti. Due posti incredibilmente simili. Se volete vedere un po’ d’Irlanda non dovete andare lontano: basta andare in provincia di Viterbo vicino al Lago di Bolsena. Qui si trova il Parco delle Pietre Lanciate, un luogo unico e fuori dal tempo.

sembra irlanda posto lazio
Sembra di essere in Irlanda, ma questo posto è nel Lazio! (Le pietre lanciate, Bolsena. Adobe Stock)

L’Irlanda è famosa per i suoi paesaggi, i suoi prati verdissimi, le scogliere e per luoghi creati dalla fantasia del tempo, del vento, dell’acqua e di fenomeni geologici. Uno di questi è il celebre Selciato dei Giganti. Ed il Parco delle Pietre Lanciate di Viterbo è incredibilmente simile a questo spettacolare monumento naturale.

Nel Lazio c’è un posto incredibile che sembra l’Irlanda

Ci troviamo in provincia di Viterbo, esattamente a Bolsena, località rinomata per il suo lago omonimo. Nel comprensorio di Bolsena troviamo una particolarità assoluta, ovvero il Parco delle Pietre Lanciate. Un luogo unico ed incredibile.

Questo luogo è unico poiché è caratterizzato dalla presenza di una formazione geologica nata nel momento in cui la colata lavica ha incontrato l’acqua, con il conseguente e repentino raffreddamento. Questo vero e proprio monumento di natura geologica è formato da prismi di roccia di origine vulcanica che spuntano dal terreno e risalenti al periodo di attività vulcanica nella zona di Bolsena.

Il Parco delle pietre Lanciate vicino Bolsena

Il Parco delle Pietre Lanciate, tra storia e leggenda

Il Parco delle Pietre Lanciate è un luogo talmente unico da richiamare ogni anno, un grande numero di visitatori, che rimangono affascinati da questa creazione della natura così particolare. Il nome del parco poi, secondo alcune credenze popolari deriverebbe dal fatto che queste pietre in realtà sarebbero dei fulmini lanciati dalle divinità contro gli abitanti del lago e che, nel corso del tempo, si sarebbero pietrificate dando vita a questo spettacolo naturale.

Il Parco delle Pietre Lanciate copre un’area di centinaia di metri che, a sua volta, è ubicata all’interno di una vasta zona vulcanica. Questo particolare ambiente, proprio per le sue peculiarità, è entrato a far parte del patrimonio geologico dell’UNESCO. Ma quando si nomina Il Parco delle Pietre Lanciate ecco che, quasi naturalmente, si è portati a pensare ad un altro luogo, più lontano…

Il Selciato del Gigante in Irlanda

Siamo a meno di tre chilometri dalla località di Bushmills, nella parte nord – est dell’Irlanda ed è qui che incontriamo il Selciato del Gigante, Giant’s Causeway. Lo spettacolo è favoloso. 40000 colonne basaltiche di origine vulcanica dalla base a cinque, sei, sette, otto lati, di un’altezza che varia dai 12 fino ai 28 metri. Oltre a quelle che si possono scorgere dalla costa, ve ne sono altrettante nascoste sotto i fondali marini.

sembra irlanda posto lazio
Giant’s Causeway, Selciato del Gigante, Irlanda del Nord (Adobe Stock)

Il Selciato del Gigante è diventato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1986. L’origine di questo straordinario fenomeno è da attribuirsi, probabilmente, ad un’eruzione vulcanica.

Nel Lazio il Parco delle Pietre Lanciate è simile, seppure con le dovute differenze, al Selciato del Gigante. Due luoghi dove la natura si è divertita giocando con i suoi elementi e creando, nel corso dei secoli, due capolavori.

Aggiornamento a cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy