I 3 mercatini di Natale più belli del Centro Italia

Dove andare per vivere la magia dei Mercatini di Natale nel Centro Italia. I 3 mercatini più belli

Arezzo Città del Natale
La Città del Natale ad Arezzo 2021: torna la magia in Toscana

Quando si dice mercatino di natale il pensiero va subito alle casette in legno, alla neve e al profumo di vin brulè. Insomma, alle caratteristiche dei tradizionali Christkindlemarkt del Nord Europa. In Italia questa tradizione è stata assorbita in Alto Adige e Trentino dove si trovano indubbiamente alcuni dei mercatini di Natale più belli e suggestivi d’Italia, nonché tipici.

Detta così sembrerebbe che per vivere l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale sia indispensabile andare nel Nord Italia, fare il giro dell’Alto Adige o del Trentino e al massimo andare ad Aosta. Ma è proprio così? Non proprio. Anche nel Centro Italia ci sono dei mercatini di Natale bellissimi. Ecco i più belli dove andare.

Mercatini di Natale del Centro Italia: i più belli

Ogni borgo nel periodo natalizio tira fuori il suo meglio, si addobba a festa ed organizza mercatini ed eventi. Nel Centro Italia ci sono città e borghi dove il Natale è particolarmente sentito, come a Greccio, paese del primo presepe della Storia realizzato da San Francesco.

Ci sono poi le città come Roma, con le sue preziose luminarie e il suo grandioso albero; Perugia con i suoi mercatini e spesso con la neve che regala un sapore da ‘Nord Europa’, e poi Firenze con i suoi bei mercatini in piazza della Signoria. Ma se cercate qualcosa di suggestivo e di una bellezza disarmante, ecco i 3 mercatini del Centro Italia che non potete proprio perdervi.

  • Gubbio, Umbria
  • Candelara, Marche
  • Arezzo, Toscana

A Candelara il Mercatino con le luci delle candele

borghi natale
Di notte si trasforma nel paese delle candele

Questo incantevole borgo delle Marche è famoso per le sue candele di cera posizionate lungo i suoi vicoli e le sue piazze. In determinate giornate vengono spente le luci elettriche e rimane solo il tenue e suggestivo fuoco dei ceri ad illuminare.

L’atmosfera diventa dunque affascinante e passeggiare fra le stradine al chiaro di una candela fa fare un salto indietro nel tempo. Il Mercatino di Natale di Candelara quest’anno si terrà lungo la cinta muraria e nelle bancarelle potrete acquistare prodotti artigianali, enogastronomici e avrete una gran scelta di candele.

Apertura nei seguenti giorni: 27 e 28 novembre; 4-5-8-11 e 12 dicembre.
Orario: dalle 10 alle 20. Ingresso: 4 euro.

A Gubbio fra il mercatino e l’Albero di Natale più grande del mondo

albero natale
Gubbio la città dell’Albero di Natale più grande del mondo

A rendere speciale il Natale a Gubbio non è tanto il mercatino, incantevole e suggestivo per carità, ma il grande albero di Natale che è il più grande del mondo. Sul versante del Monte Igino centinaia di luci colorate creano il profilo di un abete rendendolo visibile da chilometri di distanza.

Uno spettacolo che si vede anche passeggiando fra le vie di questo splendido borgo medievale dell’Umbria al confine con le Marche. Nella piazza Quaranta Martiri si svolge il consueto mercatino, mentre un trenino girerà per la cittadina portando grandi e piccini a spasso per le tante attrazioni come l Ruota Panoramica o le luci d’artista in piazza San Giovanni.

Apertura: 20 e 21, 27 e 28 novembre; 4,5,6,7,8,9,10, 11 e 12 dicembre; 18 e 19 dicembre; poi dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20.00.

Il villaggio tirolese di Arezzo

mercatini di natale italia
Natale ad Arezzo

Nella splendida Arezzo si terrà la sesta edizione dei Mercatini Tirolesi più grandi d’Italia. In Piazza Grande fra i palazzi medioevali e rinascimentali trentadue casette in legno e due baie riprodurranno il tipico mercatino tirolese. Sui banchi troverete prodotti tipici non solo toscani, ma anche del Tirolo.

A rendere suggestivo il mercato è poi lo spettacolo luminoso che colorerà i 4 angoli della piazza. Nel resto della città tanti eventi natalizi come il Christmas Garden, la casa di Babbo Natale, il Christmas Village al parco del Prato e poi il villaggio natalizio di mattoncini lego. Un calendario ricchissimo che rende Arezzo la città toscana del Natale.

Apertura nei seguenti giorni: 20 e 21, 26, 27 e 28 novembre; poi dal 3 al 12 dicembre; il 17, 18 e 19 e poi il 24, 25 e 26 dicembre 2021.
Orari: dalle 10 alle 21.00.

Per vivere la magia del Natale e vedere alcuni dei mercatini più belli d’Italia non è dunque necessario andare fino al Nord Italia, anche nel centro ci sono mercatini bellissimi.

Impostazioni privacy