Dove vive Babbo Natale: la casa in Lapponia

Sapete dove si trova la casa di Babbo Natale? Si trova a Rovaniemi, in Lapponia, Finlandia. Tutto quello che c’è da sapere su questo villaggio 

rovaniemi

Babbo Natale esiste. Ed ha anche una casa magnifica. Volete sapere dove vive Babbo Natale? La sua magnifica casa si trova al Circolo Polare Artico, in Finlandia. Un posto decisamente al Nord, ma qui come in nessun’altro luogo al mondo potrete vivere davvero la magia del Natale.

La casa di Babbo Natale è un posto fiabesco ed incantato fra una natura straordinaria- dove potrete incontrare Santa Claus e gli elfi, dove potrete dormire e rilassarvi. Se il freddo non vi spaventa e delle imitazioni della Casa di Babbo Natale sparse per il mondo, Italia inclusa, non ne volete sapere questo è il posto giusto per voi.

Dove si trova la casa di Babbo Natale

Arrivare alla casa di Babbo Natale è molto facile. La casa di Babbo Natale si trova in Lapponia, a Napapiiri, a 10 km dalla città di Rovaniemi, Finlandia. Ed è qui che dovete inviare le vostre letterine. Il cap della casa è 96930 e le coordinate gps: +66° 32′ 37.11″, +25° 50′ 51.44.

Villaggio di Babbo Natale in Lapponia

La casa di Babbo Natale o meglio il villaggio di Babbo Natale  in Lapponia è un posto pieno di attività e tante cose da fare e vedere. Ci sono le alci e le renne, gli elfi che lavorano costruendo giocattoli, un prezioso ufficio postale, un’esposizione di tradizioni natalizie e un divertente e suggestivo Parco giochi, Santa Park.

Quello che potrete fare in questo luogo è un vero e proprio viaggio nel Natale e nelle sue tradizioni, oltre ovviamente ad incontrare Babbo Natale in persona. Il palazzo principale è la Casa del Natale che ospita un’esposizione unica nel suo genere che si snoda per ben 400 mq in due percorsi: il Natale finlandese e le tradizioni legate al Babbo Natale finlandese, Joulupukki; e quello con le più famose tradizioni natalizie di ogni parte del globo. Ed ovviamente l’incontro con Babbo Natale non può non essere immortalato con una fotografia, a tal riguardo c’è un servizio apposito di fotografie.

Se la Casa di Babbo Natale è aperta tutto l’anno il Santa Park Village è aperto nel periodo invernale fino alla Befana. Qui il divertimento per i bambini è assicurato: potranno girare fra caverne sotterranee in cui è stata ricostruita l’avvolgente atmosfera natalizia.

Poi c’è l’ufficio postale che ovviamente in questo periodo è particolarmente attivo. Qui potrete sedervi accanto al camino, scrivere una lettera od una cartolina che sarà inviata portando il timbro della Casa di Babbo Natale. Se volete. Se volete essere voi a scrivere a Babbo Natale questo è il suo indirizzo: Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

Dormire nel Villaggio di Babbo Natale

Arrivare al villaggio di Santa Claus è molto facile da Rovaniemi, potete quindi decidere se tornare nella cittadina per dormire e usarla quindi come base per delle escursioni o fermarvi a dormire al Villaggio. All’interno del Villaggio ci sono alcune strutture dove domire, oppure se avete i mezzi autonomi potete muovervi e andare in un’altra struttura che si trova a poca distanza. Le strutture dove dormire sono igloo, appartamenti, baite, cottage. I prezzi non sono molto economici, specie in alta stagione, ossia in inverno. Qui tutte le informazioni su hotel e appartamenti.

Come arrivare alla Casa di Babbo Natale in Lapponia

La Casa di Babbo Natale si trova al Circolo Polare Artico. Per raggiungere la Casa di Babbo Natale dovete arrivare ad Helsinki, da qui prendere un treno  o un aereo per Rovaniemi.  E una volta giunti a Rovaniemi dovrete prendere un autobus fino a Napapiiri.

Helsinki è una città che si gira con estrema facilità: ma in base alla stagione in cui andrete vedrete due città diverse.

Da Helsinki a Rovaniemi sono circa 800 km e potete scegliere di andare in auto, treno o aereo. Sebbene sia un viaggio piuttosto lungo in auto potete affrontarlo in estate, mentre in inverno è piuttosto proibitivo se non siete abituati all’inverno finlandese. Una delle soluzioni migliori è quella di prendere il treno: ce sono di diretti e altri che necessitano del cambio a Tampere. Uno dei treni diretti per Rovaniemi parte alle 15.24 dalla stazione di Helsinki e arriva alle 23.18; l’altro parte alle 18.24 e arriva alle 7.13. Il costo si aggira sugli 80 euro.

Un’altra soluzioni per arrivare a Rovaniemi da Helsinki è quella di prendere l’aereo. I prezzi, prenotando per tempo, possono essere molto più bassi del treno. I voli sono operati da Finnair e Norwegian Airlines.

La casa di Babbo Natale è aperta tutto l’anno, ma nel periodo natalizio c’è qualcosa di ancora più magico. In questi mesi si verificano infatti le affascinanti aurore boreali: uno dei più grandi e meravigliosi spettacoli di Madre Natura.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy