Covid, contagi in aumento. E in Belgio saltano i mercatini

Il Belgio risulta al momento come uno dei 10 Paesi più a rischio d’Europa per numero di contagi da Covid: per questo, molte città hanno deciso di annullare fiere e mercatini 

mercatini belgio
Mercatini di Natale a Bruxelles

Il Belgio in questo momento è classificato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) come uno dei paesi più a rischio esplosione di contagi, insieme a Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica ceca, Slovenia e Ungheria. Per questo il Governo belga ha varato misure di restrizione strettissime e buona parte dei mercatini è già stata annullata, e sembra essere a rischio anche la restante.

I mercatini di Natale chiusi in Belgio 

La ragione per cui molti sono rimasti spiazzati è che sembrava finalmente tutte queste occasioni di incontro e serenità fossero finalmente garantite, ed è ovviamente triste vedere come, invece, si respiri ancora un clima di grande incertezza.

Il primo comune ad annullare il tradizionale mercatino è stato quello di Lierse, poco distante da Anversa, che si sarebbe dovuto tenere nelle giornate del 10, 11 e 12 dicembre. A seguire, a causa dell’aumento di contagi da Covid sono stati annullati anche i mercatini di Leuven e Lier, molto più famosi.

«A causa dei dati meno favorevoli del coronavirus e di tutti i rischi associati, abbiamo deciso di aspettare un altro anno prima di organizzare il mercatino di Natale di Leuven». Queste sono state le parole con cui è stata giustificato dagli organizzatori l’oscuramento del sito internet dedicato all’evento che era previsto per il periodo 8 dicembre-8 gennaio.

Per adesso, a restare confermati sono i mercatini di Bruxelles (26 novembre – 2 gennaio) e Bruges (26 novembre – 9 gennaio). Tuttavia si sono riservati la possibilità di chiudere all’ultimo in caso l’affluenza sia tale da non permettere che si svolgano in sicurezza.

mercatini belgio
Mercatini di Natale a Bruges

Inoltre, la chiusura di già due dei mercatini natalizi in Belgio fa temere l’effetto domino. Tra dati reali e rischi legati ai contagi, altri mercatini potrebbero prendere la medesima decisione. In un contesto europeo in cui i contagi continuano a salire e si parla ormai di quarta ondata pandemica, bisogna tenersi pronti a tutto, anche a queste nuove restrizioni.

Impostazioni privacy