Tirana: perché andare e cosa vedere nella Capitale della Gioventù 2022

Perché Tirana, la capitale dell’Albania, è stata scelta come Capitale Europea della Gioventù 2022 e quali sono le sue principali caratteristiche

tirana
Scorcio di Tirana

Volete organizzare un weekend alternativo ma allo stesso tempo scoprire un posto nuovo? Allora prendete in considerazione l’idea di visitare Tirana, eletta, tra le altre cose, Capitale Europea della gioventù per l’anno 2022.

Tirana, Capitale Europea della Gioventù 2022

Il riconoscimento dato alla città considerata la Capitale Europea della Gioventù viene assegnato ogni anno dal Forum Europeo della Gioventù a una città UE e serve a mostrare, oltre alla vita culturale di una città, il suo sviluppo socio-economico.

Tra i vari punti di interesse della città scelta per il 2022, Tirana, ci sono i musei realizzati dentro a vecchi bunker dell’epoca comunista e i quartieri culturalmente e artisticamente attivi. La città, inoltre, è caratterizzata dal fatto di trovarsi proprio sul confine tra Oriente e Occidente e di costituire un intreccio di culture, tradizioni e religioni.

Perché visitare Tirana

A Tirana per tutto l’anno si susseguono eventi interessanti come Festival, Fiere e mercatini. Anche se ci andate in un periodo in cui non c’è nessun evento in particolare, troverete comunque un ampissimo ventaglio di attrazioni da visitare.

Una città vivace che offre divertimenti e cultura e che vuole conquistarsi il suo posto fra le grandi d’Europa.

Cosa vedere e fare a Tirana

Piazza Scanderbeg, punto di partenza ideale per partire alla scoperta della città. Su questa piazza si affacciano la Moschea Et’Hem Bey, il Palazzo della Cultura, l’Opera e il Museo Storico Nazionale, nelle cui sale è narrata la storia dell’Albania dal Paleolitico a oggi.

Se andate a Tirana, riservate del tempo anche per una visita al Bunk’Art, il museo costruito all’interno del bunker antiatomico più grande dell’Albania. Passate da Kalaja e Tiranës, uno dei punti di riferimento artistici e gastronomici della città, al cui interno si trovano ristoranti di cucina tradizionale riadattata in chiave moderna, gallerie d’arte, bar e negozi di artigianato dove si trovano oggetti creati da artigiani albanesi, oltre a prodotti della gastronomia tradizionale.

tirana
Piazza Scanderbeg a Tirana

Nel 2020 la Casa delle Foglie di Tirana ha vinto il prestigioso Council of Europe Museum Prize, che custodisce una collezione permanente dedicata all’attività di spionaggio e sorveglianza attuata dal regime comunista sui propri cittadini tra il 1944 e il 1991. Il museo è nato per studiare e discutere la storia della repressione subita in quegli anni.

Un giro merita anche il quartiere denominato Blloku, ovvero quello della movida. Oltre a numerosissimi locali interessanti, però, Blloku merita una certa attenzione anche grazie alla sua attività culturale, alla sua street art e al suo essere così fluido da porsi come in continua evoluzione.

Se siete amanti della cucina tradizionale, infine, non perdetevi il mercato tradizionale di Pazari i Ri, dove si trovano prodotti tipici albanesi freschi. Infine, Tirana è ricca di spazi verdi dove rilassarvi o fare una passeggiata: sfruttateli tutti per un’esperienza completa della città.

Come arrivare a Tirana, capitale dell’Albania

La città è relativamente vicina al nostro paese e ben collegata: per arrivarci, ci sono dall’Italia numerosi voli veloci ed economici. In alternativa ci si può imbarcare con la propria auto a partire da Ancona, Bari e Brindisi per arrivare nei porti di Durazzo e Valona.

tirana
Centro di Tirana

Per quanto ancora un po’ sottovalutata, la città di Tirana è dunque un centro attivissimo da ogni punto di vista. Il suo sviluppo mira a non farle avere nulla da invidiare alle altre grandi capitali europee.

Per approfondire e ottenere maggiori informazioni circa la città di Tirana, qui trovate la nostra guida completa. Il nostro consiglio è quello di recarvi in questa città per almeno il tempo di un weekend e di godere della città.

Impostazioni privacy