Sardegna: a Volotea i collegamenti in continuità territoriale

Sardegna: Volotea si aggiudica i collegamenti in continuità territoriale. La novità.

sardegna volotea collegamenti
Sardegna: a Volotea i collegamenti in continuità territoriale (Foto di Eric Salard,, CC BY-SA 2.0, Wikimedia commons)

È la compagnia area spagnola Volotea a prendere il posto di Alitalia nei collegamenti in continuità territoriale con la Sardegna. La low cost ha sbaragliato la nuova compagnia Ita, aggiudicandosi la gara per i prossimi sette mesi.

Nel frattempo, Alitalia ha chiuso definitivamente la sua lunga storia con il suo ultimo volo, giovedì 14 ottobre, proprio dalla Sardegna: il Cagliari-Roma. Per l’ex compagnia di bandiera italiana è la parola fine dopo una fine travagliata e molto sofferta. Al suo posto, decollerà il 15 ottobre la nuova compagnia Ita ma con una flotta e un organico decisamente ridotti.

Scopriamo come opererà Volotea dalla Sardegna. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Voli low cost Volotea: offerte da 9 euro per tutta Italia

Sardegna: a Volotea i collegamenti in continuità territoriale

alghero cosa vedere

Sarà la low cost spagnola Volotea a collegare la Sardegna con il resto d’Italia a tariffe agevolate. La compagnia aerea, infatti, ha vinto la gara della Regione Sardegna per l’assegnazione dei collegamenti in continuità territoriale.

Nel bando la Regione Sardegna aveva fissato la base d’asta a 37 milioni di euro. Ita ha offerto 28,4 milioni, con un ribasso di 8,5 milioni, Volotea 21 milioni di euro, con un ulteriore ribasso di 15,9 milioni, aggiudicandosi l’asta.

A dare notizia dell’assegnazione dei voli in continuità territoriale è stata la stessa Volotea con un comunicato. La compagnia ha confermato anche l’apertura della sua terza base in Sardegna, ad Alghero, dopo quelle di Cagliari e Olbia.

Leggi anche –> La nuova compagnia Ita volerà verso gli Stati Uniti

Anche la Regione Sardegna ha comunicato la novità: “La Compagnia Volotea si è aggiudicata la procedura negoziata con la quale la Regione ha assegnato le rotte della continuità territoriale”. “L’assessorato dei Trasporti ha disposto l’esecuzione d’urgenza del servizio, in modo da limitare al massimo i disagi per gli utenti”, si legge ancora nel comunicato.

I voli in continuità territoriale di Volotea partiranno venerdì 15 ottobre e saranno operati fino al 14 maggio 2022, quando uscirà un nuovo bando per il periodo estivo.

Con il passaggio della continuità territoriale a Volotea siamo davvero all’inizio di una nuova era.

Le tariffe agevolate per i sardi saranno applicate sui voli da Alghero, Cagliari e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino.

La compagnia aerea low cost Volotea è attiva dal 2011 e viaggia i 14 Paesi e 80 città europee, con 150 rotte. La compagnia aerea collega le capitali con le città medie. La flotta della compagnia è composta da quaranta Airbus A319 e A320.

Leggi anche –> Seychelles e Maldive dall’Italia? Ripartono i voli per le destinazioni paradisiache

voli gratis bambini volotea
Volotea si aggiudica i collegamenti in continuità territoriale con la Sardegna (Adobe Stock)
Impostazioni privacy