10 luoghi in Italia in cui vi sembrerà di essere all’estero

Dal Gran Canyon, al Partenone sino al Marocco. Viagginews vi farà scoprire i 10 luoghi più belli d’Italia in cui crederete di essere all’estero. 

roccacalascio
Roccacalascio, sembrano le highlands scozzesi, invece siamo in Abruzzo

Il Bel Paese sorprende sempre. Dal Sud, al Centro, fino al Nord, non c’è angolo d’Italia che non meriti di essere visitato. L’Italia vanta poi un paesaggio variegato che spazia dalle spiagge ai ghiacciai. E poi c’è la Storia che ha attraversato il nostro Paese, i tanti stili architettonici che hanno trovato espressione nei palazzi, nelle chiese, nei castelli.

Questa varietà fa sì che magari luoghi simbolo di qualche Paese estero si trovano in qualche forma anche da noi. Ad esempio pensate che il Gran Canyon esista solo negli Stati Uniti e per vederlo dobbiate per forza arrivare fino in Nevada? No, c’è anche in Puglia. Ecco dunque i 10 luoghi in cui vi sembrerà di essere all’estero pur rimanendo in Italia.

Luoghi d’Italia che assomigliano a posti famosi esteri

L’esterofilia è una delle malattie che affligge l’italiano. Per quanto conscio di abitare in uno dei Paesi più belli del mondo va sempre all’estero considerandolo migliore del proprio Paese. E se per tanti versi quest’affermazione è anche vera, per quel che riguarda la ricchezza paesaggistica o architettonica non lo è.

L’Italia per la sua Storia e la sua fortunata posizione geografica è un crogiuolo di stili diversi e ambienti differenti. Tanto che potrete ritrovare lungo lo Stivale anche posti famosi esteri. A volte non c’è bisogno di travalicare i confini, in casa abbiamo davvero già tutto.

Gran Bretagna, Spagna, Marocco, Maldive, Grecia, Islanda e perfino il Gran Canyon sono più vicini di quanto pensiamo.

Ecco dunque gli esempi più sorprendenti di castelli, parchi, bellezze naturali, luoghi di culto  che assomigliano a monumenti o paesaggi esteri. Dove andare per partire lontano pur restando in Italia.

10 luoghi d’Italia che ci ricordano l’estero

  • Una piccola Alhambra vicino Bologna
  • Passeggiare fra le montagne della “Scozia”
  • Sguazzate fra le acque della Piccola Tahiti
  • Il Partenone del Parco di Selinunte
  • Un pezzettino di Turchia nelle Marche
  • Relax alle Maldive
  • L’angolo di ITA-landa che ispirò Dante
  • Il Gran Canyon in Puglia
  • Una piccola Perla Blu in provincia di Bari
  • Le gole di Vintgar a Bellano

Una piccola Alhambra vicino Bologna

Rocchetta Mattei, Emilia Romagna 10 luoghi Italia estero
Rocchetta Mattei, Emilia Romagna

A due passi da Bologna, precisamente a Grizzina Morandi, si erge impetuoso su una collina un Castello surreale. Ai più piccoli sembrerà uno dei Castelli della Walt Disney, ai più grandi la meravigliosa Alhambra di Granada. Rocchetta Mattei è il Castello “perla” dell’appennino bolognese, potrete prenotare il vostro biglietto sul sito ufficiale.

Passeggiare fra le montagne della “Scozia”

Rocca Calascio, Abruzzo 10 luoghi Italia estero
Rocca Calascio, Abruzzo

Vi manca Game of Thrones, ma non è il momento ideale per visitare la Scozia? Esplorate Rocca Calascio e lasciatevi travolgere dall’atmosfera medievale che la circonda. Non è un caso che questa Rocca sia stata protagonista di molti film del cinema. Nel periodo estivo e primaverile Rocca Calascio è luminosa e colorata, mentre nel periodo autunnale ed invernale si tinge di nero e mistero.

Sguazzate fra le acque della Piccola Tahiti

Cala Coticcio, Sardegna 10 luoghi Italia estero
Cala Coticcio, Sardegna

In un piccolo angolino d’Italia, precisamente in Sardegna sull’Isola Caprera, vi è la meravigliosa Cala Coticcio, conosciuta come la Piccola Tahiti. Questa piccola cala ricorda la lontanissima Tahiti per l’acqua cristallina, la macchia mediterranea e le rocce di colore beige e dalla forma tondeggiante.

Il Partenone del Parco di Selinunte

Parco Selinunte, Sicilia (unsplash) 10 luoghi Italia estero
Parco Selinunte, Sicilia (unsplash)

Il sud Italia è ricco di reperti e reliquie dell’Antica Grecia. Dalla Puglia, alla Campania, sino alla Sicilia. Visitando la Sicilia e il Parco di Selinunte, vi ritroverete di fronte ad un piccolo Partenone.

Un pezzettino di Turchia nelle Marche

Le Lame Rosse, Marche 10 luoghi Italia estero
Le Lame Rosse, Marche (unspash)

Se il vostro sogno è visitare la Cappadocia in Turchia, ma per il momento è leggermente fuori mano, vi consigliamo il Paesaggio delle Lame Rosse nel marchigiano. Nel meraviglioso Parco dei Monti Sibillini, si ergono queste enormi formazioni rocciose e torri, venute alla luce grazie ad un’erosione del terreno.

Relax alle Maldive… del Salento

Le Maldive del Salento, Puglia 10 luoghi Italia estero
Le Maldive del Salento, Puglia

A due passi da Santa Maria di Leuca, in Puglia, vi è un luogo che vi ricorderà le Maldive. I fondali bassi, l’acqua limpida e cristallina, la sabbia sottile e bianca, le dune… questo luogo in Puglia, conosciuto come “le Maldive del Salento” è talmente magico che ricorda le spiagge più belle del mondo.

L’angolo di ITA-landa che ispirò Dante

La Valle del Diavolo, Toscana 10 luoghi Italia estero
La Valle del Diavolo, Toscana

Crederete di essere in uno dei paesaggi magici dell’Islanda. Invece siamo in Italia, nella terra del Maestro Dante Aligheri. Il Parco di Biancane in Toscana è un’area magica dove si possono osservare spettacolari fenomeni naturali come i vapori bianchi, il fango in ebollizione e le macchie biancastre che segnano il terreno. Il Maestro Dante prese ispirazione da questo angolo di terra, oggi conosciuto come la Valle del Diavolo, per il suo Inferno de La Divina Commedia.

Il Gran Canyon in Puglia

Cave di Bauxite, Puglia 10 luoghi Italia estero
Cave di Bauxite, Puglia

Nell’entroterra salentino, a due passi da Otranto e dal mare, vi è un luogo magico, le Cave di Bauxite. Il rosso delle alte rocce di Bauxite ricordano i grandi parchi statunitensi, ma non siamo nel Gran Canyon, bensì in un’area meravigliosa della Puglia. Strabiliante il contrasto di colori, qui il rosso delle rocce e il verde smeraldo del piccolo laghetto vi portano in un luogo incantato.

Una piccola Perla Blu in provincia di Bari

Casamassima, Puglia 10 luoghi Italia estero
Casamassima, Puglia

Se il vostro sogno è il Marocco, non perdete Casamassima, un piccolo paese adagiato delicatamente sulle Murge Baresi, a due passi da Bari. La Perla Blu d’Italia è chiamata così per le abitazioni di colore azzurro che caratterizzano il piccolo centro storico del paesino. La Perla Blu, Chefchauen, e Casamassima sono unite proprio dal colore che caratterizza le casette.

Le gole di Vintgar a Bellano

Orrido di Bellano, Lombardia 10 luoghi Italia estero
Orrido di Bellano, Lombardia

Siete impazienti di esplorare la Slovenia e le fantastiche Gole di Vintgar? Non affrettatevi, in Italia, in provincia di Lecco vi è l’Orrido di Bellano, una straordinaria gola scavata ben 15 milioni di anni fa dal Torrente Pioverna. Se soffrite di vertigini, armatevi di coraggio, è un luogo spettacolare che bisogna visitare. Scalerete le rocce grazie ai magnifici ponti e passaggi, ammirerete cascate, torrenti e una vegetazione selvaggia e incontaminata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy