Tonino Cripezzi, chi è il cantante e tastierista dei Camaleonti: età e carriera

Chi è Tonino Cripezzi, voce e strumentista dei Camaleonti, membro storico della nota band, dotato di grande spirito artistico.

Tonino Cripezzi
Tonino Cripezzi fot odal web

Tonino Cripezzi, da tantissimo tempo, è uno dei membri di spicco dei Camaleonti, dei quali fa parte sin dal 1963. La band è in assoluto una delle più longeve del panorama musicale in Italia.

Leggi anche –> Max Pezzali, chi è l’ex moglie Martina Marinucci: età, foto, lavoro

Lui è nato a Milano il 26 febbraio 1946, nell’immediato dopoguerra. La famiglia di Tonino Cripezzi era però originaria della Basilicata. Più precisamente di Palazzo San Gervasio, una piccola località situata in provincia di Potenza.

Leggi anche –> Luca Ravenna, chi è l’attore e sceneggiatore comico: età, lavoro, fidanzata

Il 1963 è proprio l’anno della fondazione dei Camaleonti e lui è una delle due voci del gruppo assieme a Livio Macchia. Ulteriore visibilità Tonino (il cui vero nome è Antonio Cripezzi, n,d.r.) la ottiene nel 1966, quando Riki Maiocchi esce dalla formazione originaria, con Mario Lavezzi a rimpiazzarlo.

Leggi anche –> Pietro Montalbetti, chi è il chitarrista dei Dik Dik: età, carriera, vita privata

Tonino Cripezzi, il suo nome legato a quello dei Camaleonti ma non solo

Di lui sappiamo che sa suonare anche il violino e che, nel corso del tempo, ha saputo farsi valere anche nell’utilizzo del sintetizzatore. Oltre alla partecipazione attiva con i Camaleonti, Tonino ha collaborato anche con altri musicisti italiani, in particolar modo con Elio e le Storie Tese.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Tanti sono i successi con la sua band, tra le varie edizioni del Festivalbar e del Festival di Sanremo. Inoltre c’è la vittoria a ‘ Un Disco per l’Estate’ con il brano ‘ Perché ti amo’. Nulla si sa però per quanto riguarda la sua vita privata.

Tonino Cripezzi
Foto dal web
Impostazioni privacy