AstraZeneca, conferenza stampa Ema: la decisione sul vaccino in diretta

Caso AstraZeneca, conferenza stampa Ema: la decisione sul vaccino in diretta alle ore 17.00, cosa accade.

(screenshot video)

La conferenza stampa dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sull’esame del vaccino di AstraZeneca si tiene alle 17. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’Ema, che di fatto ha rinviato la decisione. Per praticamente tutta la giornata di oggi, l’ente che si occupa di regolamentazione dei farmaci a livello europeo si è riunito per emettere il verdetto.

Leggi anche –> AstraZeneca, l’Ema chiarisce: “Nessuna prova su vaccino causa trombosi”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante l’audizione delle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, ha sottolineato nelle scorse ore: “Non viene incrinata la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va avanti e dovrà essere sempre più veloce con l’aumento delle dosi che avremo a disposizione”. La fiducia dunque nella campagna vaccinale resta altissima e la decisione dell’Ema sarà importante per l’Italia.

Leggi anche –> Caso Astrazeneca, Speranza: “C’è fiducia, aspettiamo la risposta dell’Ema”

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Conferenza stampa di Ema in diretta oggi pomeriggio: la decisione sul vaccino AstraZeneca

(Arnold Jerocki/Getty Images)

Nei giorni scorsi, l’Ema aveva evidenziato che “una situazione così non era inattesa. Se vaccini milioni di persone è inevitabile che ci siano incidenti”. Emer Cooke, direttrice della European medicines agency, aveva chiarito: “Il nostro ruolo è indagare gli effetti e capire se sono legate al vaccino”. Si era così reso chiaro dalle sue parole che l’agenzia europea avrebbe fatto luce sul rapporto tra rischi e benefici. E che avrebbe optato per far proseguire la campagna vaccinale col siero anglo-svedese.

Una raccomandazione simile era arrivata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ai Paesi – come l’Italia – che hanno sospeso le somministrazioni. Alle 17.00 di oggi, puntuale, la Cooke si è presentata in conferenza stampa e ha evidenziato: “Questo vaccino è sicuro ed efficace”. Quindi si è detta preoccupata che alcuni Stati membri abbiano sospeso la campagna vaccinale con il siero AstraZeneca. Ha infine ribadito quanto affermato due giorni fa: “Questa situazione era attesa e la decisione di oggi contribuisce ad aumentare la consapevolezza”.

Impostazioni privacy