Le ricette tradizionali per la Festa del Papà 2021

Quali sono le ricette tipiche per celebrare e festeggiare a dovere il 19 marzo, ossia la Festa  del Papà?

Ricette festa del papà
I dolci tipici per celebrare il 19 marzo

Come celebrare al meglio la Festa del Papà 2021? In quest’anno così particolare ancora caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus le attività come grandi pranzi o cene con amici e parenti non si possono fare. Questo però non significa dimenticare le festività come quella del 19 marzo, anzi! Bisogna solo ingegnarsi un po’ e capire come celebrare i papà rispettando le regole e non mettendo in pericolo inutilmente i nostri cari. Come? Magari cucinando un dolce tipico proprio della Festa del Papà.

Le ricette tradizionali per il 19 marzo

Come abbiamo già detto quest’anno, per festeggiare la Festa del Papà il 19 marzo non si potranno fare delle attività classiche come quelle cui eravamo abituati fino a prima dell’arrivo del Covid. Tuttavia per un regalo speciale ai papà potremmo pensare di cucinare qualcosa per lui. Magari proprio una ricetta tradizionale per questa festività. Quale? Sicuramente le Zeppole di San Giuseppe.

I dolci più famosi

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico e perfetto per celebrare il 19 marzo. Anche se si tratta di un piatto tipicamente napoletano, questo dolcetto viene cucinato in diverse declinazioni anche altrove in Italia. Basti pensare alla Sfince di San Giuseppe. Si tratta di un piatto tipico della Sicilia che altro non è che una frittella morbida, riempita con ricotta di pecora e scorze di arance. Anche questo è un dolce perfetto per la Festa del Papà e si unisce ad un’ampia lista come le frittelle di riso tipiche dell’Umbria e della Toscana e i Tortelli di San Giuseppe, tipici del nord Italia, a praticamente identici alle zeppole campane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Perego – LuCake (@_lucake_)

Una cosa però è certa in questo 19 marzo 2021. Al di là del regalo, del dolcetto o del pensiero, quello che conta è far arrivare un messaggio di amore. Che sia tramite una ricetta tipica della Festa del Papà o anche solo tramite una frase. Cerchiamo di sentirci vicini gli uni agli altri e di regalare ai nostri papà tutto l’amore che meritano e che, in questo anno di pandemia, magari non siamo riusciti a regalargli come avremmo voluto!