Le Diomede Islands sono vicine, ma hanno 21 ore di differenza: com’è possibile

Sembra impossibile, eppure è così: le Diomede Islands sono isole molto vicine, ma che si passano tra loro una differenza di ben 21 ore. 

Diomede Islands

Un utente di TikTok è diventato famoso dopo che il suo video, in cui spiegava la differenza oraria tra le Diomede Islands ha fatto il giro del mondo. Nonostante le due isole siano distanti solo tre miglia l’una dall’altra, passando da un luogo all’altro si dovrebbe spostare l’orologio di 21 ore. Per capire perchè, però, si dovrebbe sapere cos’è la “linea internazionale del cambio di data”.

Un salto nel futuro (o nel passato?)

Wikipedia la spiega così: “la linea internazionale del cambio di data è una linea immaginaria sulla superficie terrestre, istituita nel 1884, che segue in gran parte il 180º meridiano. Ogni nuova data comincia a essere contata a partire dal versante occidentale di essa, attraversando poi i diversi fusi orari da est verso ovest”. In sostanza, quindi, è una linea che se superata prevede il cambio della data e dell’ora. Caso vuole, quindi, che la linea internazionale del cambio di data passi proprio tra le Diomede Islands.

Leggi anche -> Viaggi post Coronavirus? Sì, ma nelle isole più isolate del mondo

Questo, in termini pratici, significa che l’isola Big Diomede è quasi di un giorno “più avanti” della Little Diomede. Quest’ultima si trova infatti sul lato russo della linea internazionale del cambio di data, mentre Big Diomede si trova nel lato americano. La cosa ancora più particolare è che ogni anno si forma una spessa muraglia di ghiaccio che collega le due isole: volendo si potrebbe arrivare a piedi da una all’altra (anche se fattibile, però, il viaggio è illegale).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’informazione ha sorpreso molti utenti online, ed il video è immediatamente diventato virale su TikTok. Nella clip si sente l’utente dire: “ci sono dei posti davvero strani nel mondo. Queste sono le Diomede Islands; si trovano proprio sulla linea internazionale del cambio di data, quindi tra loro c’è una differenza di 21 ore nonostante si trovino a 2.5 miglia di distanza”.

Diomede Islands

Impostazioni privacy