Dario Ballantini, chi è l’imitatore e attore: età, carriera, vita privata, curiosità

Dario Ballantini è uno degli imitatori più famosi d’Italia, ma nella sua vita c’è molto altro. Ecco tutto quel che sappiamo su di lui. 

Esilarante imitatore, bravissimo attore e – inaspettatamente per molti – talentuoso pittore. Dario Ballantini è tutto questo e molto altro ancora. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Dario Ballantini

Dario Ballantini è nato a Livorno il 13 ottobre 1964 e si è diplomato nel 1984 conseguendo la maturità artistica. È noto al grande pubblico soprattutto per la collaborazione con il programma televisivo Striscia la notizia, ma il suo debutto sul piccolo schermo è avvenuto nel programma Ciao Gente di Corrado nel 1983.

Inviato come imitatore a feste, incontri e occasioni mondane, Dario Ballantini veste i panni di molti personaggi noti: Donald Trump, Valentino, Gianni Morandi, Valentino Rossi, Vasco Rossi, Papa Francesco, Anna Maria Cancellieri, Luca Cordero di Montezemolo, Roberto Maroni, Michela Vittoria Brambilla, Nanni Moretti, Gino Paoli, Ignazio La Russa, Tony Renis, Matteo Renzi, Angelino Alfano, Margherita Hack, Giulia Bongiorno, Guido Bertolaso, Antonio Fazio, Susanna Camusso, Matteo Salvini, Giuseppe Conte e altri ancora.

Leggi anche –> Chi è Vincenzo De Lucia: età, carriera, vita privata dell’imitatore

Nel 2001 Dario Ballantini ha realizzato una mostra presso la Galleria Ghelfi di Verona curata da Giancarlo Vigorelli, poi allestita anche a Genova e Milano. Nel 2007 ha ricevuto da Achille Bonito Oliva il premio “A.B.O. d’Argento per la pittura”, ha realizzato le scenografie per il Tour di Ivano Fossati L’Arcangelo. Silvana Editoriale ha pubblicato la sua prima monografia, In Arte Dario Ballantini 1980-2006. Ballantini ha inoltre partecipato alla mostra torinese del Padiglione Italia della 54ª Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi.

Come attore, nel 1991 Dario Ballantini è apparso brevemente all’inizio del film Zitti e mosca di Alessandro Benvenuti come imitatore di Ray Charles e Lucio Dalla. Nel 1999 ha recitato nei film Baci e abbracci di Paolo Virzì e Il pesce innamorato, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Nel 2008 ha partecipato alla serie televisiva di Canale 5 Carabinieri, nel 2010 è stato diretto sempre da Virzì nel film La prima cosa bella e nel 2011 è apparso nel film Manuale d’amore 3 diretto da Giovanni Veronesi. A marzo 2014 ha debuttato a Roma con il suo spettacolo teatrale Da Balla A Dalla, mentre nel 2016 è comparso nel film Delitti del Barlume: la loggia del cinghiale. Con lo spettacolo Ballantini&Petrolini ha ottenuto il Premio Ettore Petrolini nel 2019.

Leggi anche –> Gianni Fantoni, chi è: età, carriera, vita privata del conduttore e imitatore  

 

 

Impostazioni privacy