Scandalo vaccini: “A Firenze dosi buttate o regalate a parenti e amici”

Secondo un’inchiesta delle Iene, al Mandela Forum di Firenze i vaccini avanzati verrebbero dati a parenti e amici degli operatori o addirittura buttati via. 

vaccino Covid Gran Bretagna calo contagi

La notizia è di quelle che fanno parecchio rumore, specie di questi tempi. Al Mandela Forum di Firenze, il centro vaccinale più importante della Toscana, le dosi di vaccino anti Covid che avanzano – e scadono 12 ore dopo essere state preparate nelle siringhe – verrebbero somministrate agli “amici degli amici” o addirittura buttate via quando i conoscenti sono finiti. Ne parlano Le Iene nel servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti stasera dalle 21.10 su Italia1.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

I “furbetti” dei vaccini nel mirino delle Iene

Tra le testimonianze raccolte dalle Iene, la prima è quella di Francesco Torselli, un consigliere Regionale FdI che sostiene: “Alcuni volontari mi hanno contattato per raccontarmi che al Mandela Forum ogni giorno, siccome all’orario di chiusura avanzano diversi vaccini già preparati nelle siringhe che non possono essere ricongelati, succede che gli operatori che stanno all’interno a somministrarli chiamano gli amici, i parenti, altri volontari di altre associazioni e vengono portati dopo l’orario di chiusura del Mandela all’interno e ricevono il vaccino. Il dramma è un altro, che quando sono finiti gli amici degli amici, i vaccini che avanzano vengono buttati via!”.

Leggi anche –> Vaccini, la rivoluzione di Draghi: 60 milioni di dosi entro giugno 

Le Iene sono riuscite anche a raggiungere qualche “furbetto” dei vaccini, uno dei quali dichiara: “All’inizio della scorsa settimana sono andato a fare il vaccino AstraZeneca perché contattato da uno dei nostri referenti che era all’interno perché stavano avanzando le dosi e quindi se non l’avessimo fatte le avrebbero buttate via… Nella bacinellina ce n’erano diverse siringhe. Sicuramente più di una decina, tieni conto che c’erano 19 box, quindi, se la matematica non è un’opinione ovviamente c’erano diversi vaccini avanzati”.

E dire che il sindaco di Firenze Dario Nardella fa un’ottima propaganda sulle vaccinazioni al Mandela Forum: “È il centro più efficiente della Regione: nonostante gli scarsi rifornimenti, il sistema funziona e nessuna fiala viene sprecata”, ha scritto su Facebook. Dopo aver visto il servizio delle Iene forse cambierà idea…

Leggi anche –> Vaccini, duro scontro tra Paragone e Sileri: “Siete degli incapaci”

 

 

 

Impostazioni privacy