Pina Picierno, chi è la giovane eurodeputata del PD: età, foto, carriera

Pina Picierno è un’europarlamentare del Pd e una delle esponenti più in vista del partito. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Giuseppina Picierno, detta Pina, è una politica italiana, nota esponente del Partito Democratico ed eletta al Parlamento europeo. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Pina Picierno

Pina Picierno è nata a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il 10 maggio 1981, in una famiglia originaria di Teano. Diplomata al Liceo Pedagogico e sociale di Vairano Scalo, si è laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno con una tesi di laurea sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita. Ha più volte dichiarato la sua vicinanza a De Mita, che in passato ha definito “il mio mito”. Cresciuta politicamente nel Partito Popolare Italiano (PPI) e nella Margherita, nel 2005 al Congresso di Napoli è stata eletta Presidente nazionale dei Giovani della Margherita.

Leggi anche –> Caos Pd: Nicola Zingaretti, dimissioni da segretario del partito

Nel 2007 Pina Picierno è stata nominata Responsabile nazionale Giovani nella Segreteria nazionale del Segretario Walter Veltroni. Alle elezioni del 2008 è stata eletta alla Camera dei deputati. Dal 9 maggio 2008 al 24 febbraio 2009 ha ricoperto l’incarico di ministro-ombra per le politiche giovanili e le attività sportive nel Governo ombra del Partito Democratico.

Nel febbraio 2013 è stata ricandidata dal PD alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei deputati nella circoscrizione Campania 2 risultando nuovamente eletta. Il 5 giugno 2013 è stata scelta come Responsabile nazionale della Legalità del Partito Democratico nella nuova Segreteria nazionale del Segretario “reggente” Guglielmo Epifani, vicina al Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il 9 dicembre 2013 è diventata membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo il nuovo segretario nazionale Matteo Renzi, con il ruolo di Responsabile nazionale della Legalità e Sud.

Nell’aprile del 2014 Pina Picierno è stata candidata alle elezioni europee come capolista del PD nella Circoscrizione Italia meridionale (che raccoglie le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) ed eletta con 224.003 preferenze, piazzandosi al secondo posto nella sua circoscrizione dietro a Gianni Pittella (234.011 voti). Si è ricandidata alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione dell’Italia Meridionale, venendo eletta in quarta posizione con 79.248 preferenze. Nel frattempo, il 14 luglio 2015 è nato Davide, figlio del dirigente Dem Francesco Nicodemo e dell’eurodeputata.

Leggi anche –> Governo, quando il Pd diceva: “Mario Draghi non accetterà” – VIDEO

 

Impostazioni privacy